In Valcamonica i Carabinieri intensificano i controlli di sicurezza sulle strade della viabilità comune
Valcamonica (Bs): controlli di sicurezza stradale dei CC
N
elle strade camune, nella notte tra sabato e domenica, i carabinieri della Compagnia di Breno hanno svolto un servizio rinforzato di controllo del territorio, con lo scopo di garantire la sicurezza degli automobilisti e contrastare eventuali condotte illecite di guida.
I posti di blocco sono stati istituiti a Sonico, Pisogne e a Darfo Boario Terme. Nel corso del servizio sono state ritirate 8 patenti di guida: 5 persone sono state indagate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Brescia perché il loro tasso alcolico era superiore alla soglia di 0,8 g/litro.
La segnalazione all’Autorità Giudiziaria è stata fatta nei confronti di un 27enne rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo, che aveva un tasso pari a 1,83 g/litro, di un 51enne con un valore di 1,46 g/litro, di un 53enne con tasso di 1,15, di una 23enne e di una 53enne, rispettivamente positive con un valore di 1,09 e 0,96 g/litro.
Altre tre persone sono state segnalate alla Prefettura di Brescia, perché il loro tasso era compreso tra 0,5 e 0,8, dunque nei loro confronti sarà applicata una sanzione amministrativa e non penale.
Considerazioni
Si precisa che non esistono quantità di alcol sicure per la guida. Quindi Il livello ottimale di concentrazione di alcol nel sangue (alcolemia) per l’idoneità psico-fisica alla guida è zero grammi per litro.
È da sapere che già con un tasso di alcolemia pari a 0.5 g/litro, – che non dovrebbe mai essere raggiunto se si intende porsi alla guida – il nostro organismo resta decisamente influenzato in peggio. Infatti, i condizionamenti principali sono: a) il tempo di frenata raddoppia; b) il campo visivo si restringe, specie lateralmente; c) la percezione delle distanze e della velocità risulta già distorta.
È facile dedurre che alterazioni psichiche e percettive ancora più severe possano produrre quantità di alcol pari – o addirittura superiori – ad un grammo per litro.
Rammentiamo che rifiutasi di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico costituisce già di per sé reato ed è punito, con le stesse pene previste per chi guida in stato di ebbrezza. Cioè come se avesse comunque un tasso alcolico superiore a 1,5 g/l.  Inoltre il rifiuto comporta anche la perdita di 10 punti della patente di guida.
Valcamonica (Bs): controlli di sicurezza stradale dei CC //Carmelo TOSCANO // Redazione Lombardia
Â