12.5 C
Castellammare di Stabia

Un’occhiata alle ultime notizie nazionali del 9 Aprile 2024

LEGGI ANCHE

Le ultime notizie nazionali riguardano un arresto all’aeroporto di Fiumicino, la lotta contro il borseggio promossa da Meloni, la crescita di Forza Italia superiore alla Lega nel panorama politico e il preoccupante calo del risparmio familiare.

**Arrestato a Fiumicino membro attivo dell’Isis proveniente dal Tagikistan**

Un individuo sospettato di appartenere all’Isis è stato arrestato all’aeroporto di Fiumicino.Identificato come Ilkhomi Sayrakhmonzoda, cittadino del Tagikistan, era oggetto di un mandato di arresto internazionale per aver aderito all’organizzazione terroristica e aver combattuto in Siria nel 2014.

Sayrakhmonzoda è stato descritto come un membro attivo dell’Isis.

**Meloni si impegna nella lotta contro il borseggio a Roma**

La Premier Giorgia Meloni ha dichiarato guerra al fenomeno del borseggio, intensificando gli sforzi per contrastare gli aggressori nelle metropolitane di Roma.Dopo recenti episodi di violenza, inclusi scontri tra bande e attacchi a individui, Meloni ha promosso l’adozione di misure anti-borseggio contenute nel Pacchetto Sicurezza, attualmente in fase di esame parlamentare.

L’obiettivo è porre fine al racket del borseggio e garantire la sicurezza dei cittadini.

**Forza Italia sorpassa la Lega nel centrodestra secondo recenti sondaggi sulle intenzioni di voto**

Nell’ultimo mese, il panorama politico del centrodestra ha subito una rivisitazione significativa: Fratelli d’Italia rimane il principale partito della coalizione con oltre il 27% dei consensi, mentre Forza Italia ha registrato una notevole crescita (+1,3%), diventando il secondo partito con il 7,9% dei voti, superando la Lega in calo al 7,5%.I principali partiti d’opposizione, Pd e M5S, mantengono la loro stabilità.

Inoltre, la lista Stati Uniti d’Europa, derivata dalla fusione di Iv e +Europa, supera la soglia di sbarramento del 4%.Questi dati emergono da un recente sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24.

**Istat rivela che gli italiani stanno risparmiando meno, con il reddito familiare al minimo storico nel 2023**

Nel 2023, il reddito disponibile delle famiglie italiane è aumentato del 4,7%, ma il loro potere d’acquisto, al netto dell’inflazione, è diminuito dello 0,5%.

La spesa per consumi finali è cresciuta del 6,5%, mentre la propensione al risparmio è scesa al 6,3%, toccando il minimo storico dal 1995.Questi dati sono stati pubblicati dall’Istat nella sua relazione sui “Conti economici nazionali per settore istituzionale”.

Inoltre, il tasso di investimento delle famiglie si è ridotto al 9% rispetto al 9,2% del 2022, mentre il tasso di profitto delle imprese è sceso al 44,8% nonostante una crescita del valore aggiunto del 6,2%.


Juve Stabia – Sudtirol: Vespe pratiche e letale! Una vittoria da ricordare

Il nostro pensiero sulla Juve Stabia dopo la vittoria con il Sudtirol e in vista del derby con la Salernitana
Pubblicita

Ti potrebbe interessare