Un Grande Successo per il Gala che ha Premiato l’Eccellenza Culturale

LEGGI ANCHE

Nobel e Oscar tra i Premiati – Grande successo per il gala di Taobuk. Tra i premiati Jon Fosse, Paolo Sorrentino, Marina Abramović, Kasia Smutniak e altre eccellenze del mondo culturale.

Il Teatro Antico di Taormina ha ospitato ieri sera il prestigioso Taobuk Award, un gala di eccezionale successo che ha visto la partecipazione di oltre 4000 persone. L’evento, ideato e condotto da Antonella Ferrara insieme a Massimiliano Ossini, ha premiato personalità di altissimo profilo letterario, artistico, scientifico e dell’impegno civile, in linea con la vocazione multidisciplinare del festival Taobuk.

La serata ha visto una commossa apertura in memoria di Franco Di Mare, giornalista e intellettuale, presidente del comitato scientifico del festival dal 2011 al 2016. “Il Gala è l’occasione per celebrare una manifestazione che da quattordici anni unisce cultura, cinema, scienza e politica condividendo riflessioni e punti di vista differenti con il grande pubblico”, ha dichiarato Antonella Ferrara. “Il tema di quest’anno, l’identità, ci fa comprendere l’importanza del dialogo e del confronto. Ragionare sulla percezione della nostra identità non in contrapposizione ma in rapporto con il diverso è un’immensa ricchezza”.

Tra i premiati di quest’anno, il Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse, lo scrittore statunitense Jonathan Safran Foer, e il drammaturgo Alessandro Baricco. Il TaoTIM Award è stato consegnato a Moses Pendleton, fondatore di Momix, mentre Kasia Smutniak, attrice e regista, ha ricevuto un riconoscimento per il suo documentario “MUR”. La cantante Noemi ha incantato il pubblico con le sue hit, ricevendo anche un premio per la sua carriera.

Per il cinema, sono stati premiati il premio Oscar Paolo Sorrentino e il regista Ferzan Özpetek. Il tenore Riccardo Massi ha deliziato il pubblico con celebri arie di Puccini. Per le arti visive, l’artista serba Marina Abramović ha ricevuto un riconoscimento speciale. La étoile della Scala, Nicoletta Manni, e la giornalista Elvira Terranova sono state altre due eccellenze premiate.

Il Taobuk Award for Literary Excellence è stato consegnato a Fernando Aramburu, scrittore spagnolo di origine basca. La serata è stata animata dalla pluripremiata Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Gianna Fratta.

La 14° edizione di Taobuk è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Siciliana, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il supporto di numerose istituzioni e partner. Il Taobuk Gala sarà in onda su Rai 1 mercoledì 3 luglio, offrendo un’opportunità al grande pubblico di rivivere le emozioni di una serata indimenticabile dedicata alla cultura e all’eccellenza.

Mariella Musso


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

‘’L’oroscopo di Nina’’ per l’8 Luglio 2024, in esclusiva per ViVicentro, scopri cosa ti riserva il futuro

Esplora l'oroscopo di Nina per l'8 Luglio 2024 con pagella del giorno, affinità astrali, piante e colori emozionali.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare