Ue: “Stop flessibilità per l’Italia”
I
l presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha parlato della manovra italiana e della reazione degli altri Paesi all’aumento del deficit contenuto nel Def.
“So, e alcuni colleghi l’hanno detto al telefono, che non vogliono che sia aggiunta altra flessibilità a quella già esistente per l’Italia, e non è nostra intenzione procedere in questo senso”.
“So dal passato – ha riferito Juncker, nella conferenza stampa a conclusione del vertice a Bruxelles – che la Commissione è sempre stata accusata di essere troppo generosa quando si tratta del bilancio italiano. Io non dico che siamo stati generosi, ma abbiamo introdotto nell’applicazione del Patto di crescita e stabilità alcuni elementi di flessibilità”.
E l’Italia, ha ribadito il presidente della Commissione europea, “è l’unico Paese che ha usato tutta la sua flessibilità sin da quando l’abbiamo introdotta, l’Italia è stata in grado di spendere negli ultimi tre anni 30 miliardi di euro in più”.
“Siamo stati molto gentili e positivi quando si è trattato dell’Italia, perché l’Italia è l’Italia”, ha sottolineato Juncker sottolineando poco prima che la Commissione europea “non ha alcun pregiudizio negativo” rispetto alla manovra italiana.
Lascia un commento