Turi al Pungiglione: “Ringrazio Pavarese per le sue parole. Sul Viareggio ci possono essere novità”

In esclusiva le dichiarazioni di Alberico Turi Nel corso della trasmissione di ViViRadioWeb, Il Pungiglione...

LEGGI ANCHE

In esclusiva le dichiarazioni di Alberico Turi

Nel corso della trasmissione di ViViRadioWeb, Il Pungiglione Stabiese, abbiamo ascoltato il Direttore Responsabile del settore giovanile della Juve Stabia, Alberico Turi.

Parliamo subito delle parole importanti che ha speso il direttore Pavarese nei tuoi riguardi. Grande stima e grande affetto dopo un periodo di incomprensione iniziale, ma alla fine dice che il tuo segreto è avere l’occhio lungo, cioè scovare il calciatore già dalla tenera età: Ringrazio Gigi per le parole che ha espresso nei miei confronti. Sono molto molto lusingato perché le parole dette da un direttore come Gigi Pavarese, che ha un curriculum di certo non lo scopro io, ti può solo riempire di orgoglio e di soddisfazioni personali proprio da un punto di vista umano. Vi dico che mi sono commosso in merito alle parole di Gigi perché ha fatto un passaggio molto importante: dire che c’è stato uno scontro tra me e lui a Castellammare che ha portato a conoscere l’essere persone per bene sia da parte mia che da parte sua. È nata poi un’amicizia così forte e importante, e adesso con Gigi mi sento quasi tutti i giorni.

Voglio fare una puntualizzazione su quanto si diceva prima in trasmissione: penso e credo che non si sia mancato di rispetto a nessuno perchè gli accordi del settore giovanile Juve Stabia sono stati rispettati, non c’era nessuna mancanza di rispetto nei confronti di nessuno. Ma ci tengo a precisare che dopo la nota dei consiglieri comunali, riguardo il Viareggio, il presidente Manniello postò sui social alcune frasi e poco dopo fu chiamato da Andrea De Lucia. Questo dire mancanza di rispetto, non mi sta bene. Io e gli altri, siamo delle persone perbene e sappiamo cosa vuol dire rispettare. Non voglio fare polemica, penso che ci sia stato solo un malinteso. Forse il presidente Manniello la pensa al mio stesso modo. Poi se le persone intorno vogliono un capo espiatorio, allora credo che sia un grosso errore. La polemica non fa bene alla città di Castellammare. Per me è un argomento chiuso. Non abbiamo destabilizzato nessuno, abbiamo fatto tutto in buona fede. Anzi aggiungo una cosa, teniamo le dita incrociate, il girone a Castellammare era per poter partecipare al torneo di Viareggio. Sembra che forse qualche società possa non partecipare e noi potremmo dare una vetrina importante a questi ragazzi.

La Berretti vince contro l’Akragas per 3-1 si continua ancora in questa striscia di risultati positivi: Come dicevo la settimana scorsa questo è un gruppo forte, fatto da ragazzi che hanno delle qualità. Purtroppo in Italia si arriva ad un’eta’ di contratto troppo presto e questo fa sì che le finanze delle società non possano far crescere negli ultimi step questi ragazzi. Se pensiamo che un ’98 l’anno prossimo deve avere un pre-contratto e noi ne abbiamo in Berretti 5/6 importanti, parliamo di un investimento per la società che si aggira intorno ai 100000/ €150000. Per una società professionistica che parla annualmente di un bilancio che si gira intorno ad un milione di €, si capisce l’effettiva incidenza è tanta, poi se lasci in rosa 6/7 ragazzi significa che c’è bisogno di un organico molto più ampio rispetto a quello che si va ad allestire.

Mister Panico dopo la vittoria ha evidenziato i tre punti importanti e soprattutto anche i problemi derivanti dall’orario. Ecco questa difficoltà del settore giovanile di cambiare sempre orari, è davvero una difficoltà? Sì, indubbiamente è una difficoltà perché la squadra comunque abituata a determinati orari di allenamento, di colazione e un pasto pre-gara, cambi tutto nell’ultimo giorno pre gara e questo incide su tutti i ragazzi. Mister Panico è un tecnico meticoloso che va a curare i particolari e quindi lui ne risente più degli altri.

Mario Elefante ritorna dopo la squalifica e subito diventa l’uomo della partita, pur giocando in ruolo non suo fa vedere tutte le sue qualità: Mario è un ragazzo di qualità che viene da quel ruolo, noi con il tempo gli abbiamo inculcato un attimino il senso del lavoro di copertura, di marcatura e spostato a sinistra. Se sta caratterialmente calmo, secondo me è un ragazzo che fa la differenza.

Il mister dell’Akragas ha dichiarato a fine gara che loro sono venuti a Castellammare a giocare contro una grande squadra. Tu cosa ne pensi?: Ne sono enormemente fiero e rallegrato, penso che non siano frasi di circostanza ma dette da un tecnico preparato che nel settore giovanile è da tanto e viene da una preparazione importante. Sabato prossimo andremo a Siracusa in concomitanza con la prima squadra, ci hanno chiesto l’anticipo di mattina in quel di Palazzolo perché poi gli addetti ai lavori del Siracusa vogliono raggiungere il campo per poter assistere a questa festa di fratellanza. Noi dal canto nostro abbiamo accettato senza battere ciglio che si giocasse a quell’ora pur venendo da un viaggio preparato per bene, ma un conto è giocare di pomeriggio e un conto è giocare alle 11:00 di mattina.

I giovanissimi regionali purtroppo perdono contro la Promotion, stiamo parlando comunque di una realtà importante del calcio qui in Campania: Una grossa realtà importante guidata da Carmine Cascone. Non lo scopro di certo io, con i suoi 80 anni dimostra ancora di essere un ragazzino in mezzo al campo, con un entusiasmo che sprigiona da tutti i pori, lui è un conoscitore di talenti.

Continuando con i Regionali, gli Allievi purtroppo perdono per 2-0: Purtroppo il calcio è fatto anche di questo, i ragazzi hanno perso con due tiri in porta subiti. Fa niente, servirà ai ragazzi da un punto di vista della crescita. La vittoria sicuramente da morale e ti fa fare passi da giganti, ma il gioco e la convinzione dei propri mezzi, è fondamentale per la crescita.

Abbiamo detto della Berretti, gli Under 15 e Under 17 cosa faranno?: Domenica gli Under 15 e gli Under 17 affronteranno la Sambenedettese. Domenica scorsa per le avverse condizioni che hanno colpito le Marche, non abbiamo raggiunto Teramo ma la gara era stata già rinviata come tra comune accordo delle due società. Quindi ci sarà questo impegno importante dopo una domenica di sosta contro la Sambenedettese che ci può proiettare nella parte alta classifica.

RIPRODUZIONE RISERVATA

I nostri sponsor:

 







Juve Stabia TV


Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare