Turchia – Italia probabili formazioni: iniziano gli Europei!

probabili formazioni Italia-Galles
Credits: profilo ufficiale Facebook "Nazionale Italiana di Calcio"

EURO2020 – Tutto pronto per l’inizio degli Europei, i primi senza sede fissa. Turchia e Italia inaugurano il torneo allo stadio Olimpico di Roma.

Turchia-Italia probabili formazioni. E il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Turchia e Italia sono pronte a darsi battaglia allo Stadio Olimpico di Roma per inaugurare Euro2020. Il trofeo internazionale era inizialmente previsto per il 2020, ma la pandemia da coronavirus ha posticipato tutto al 2021. Adesso è arrivata finalmente l’ora di dare inizio ai giochi. Che l’Europeo abbia inizio!

Turchia – Italia probabili formazioni

Turchia

C’è un po’ d’Italia anche nella Turchia di Gunes, che parte sfavorita nel match di Roma, ma che può fare male alla Nazionale allenata da Mancini grazie a una difesa arcigna e a ripartenze micidiali. In quest’ottica gli uomini chiave sono due: Calhanoglu e Yilmaz. Se il primo non ha bisogno di presentazioni, il secondo invece merita una vetrina. Campione di Francia con il Lille, ha segnato ben 16 gol in stagione ed è pronto ad un Europeo da protagonista.

Oltre ai due giocatori, Gunes ha in serbo altri assi nella manica. Dovrebbero partire titolari, in difesa, Demiral (altra conoscenza della Serie A) e Soyuncu, con Celik e Meras ad agire come terzini. Con Yokuslu mediano, i 4 centrocampisti alle spalle di Yilmaz dovrebbero essere: Karaman, Yazici, Tufan e, come detto, Calhanoglu.

probabili formazioni turchia (4-1-4-1): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz. CT: Gunes.

Italia

Dovrà essere la stagione del ritorno dell’Italia nel panorama calcistico internazionale dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. E proprio la squadra del CT Mancini arriva a Euro2020 in grande stile: nelle Qualificazioni agli Europei ha inanellato 10 vittorie senza né perdere né pareggiare una partita. Gli Azzurri non perdono un match internazionale (Qualificazioni, amichevoli, Nations League) dal 2018, quando il Portogallo vinse di misura (1-0).

Proprio per questo motivo, Mancini sarebbe propenso a confermare gli undici scesi in campo nell’amichevole contro la Repubblica Ceca. Quindi: Donnarumma tra i pali, con Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola. A centrocampo, complice l’assenza di Verratti, ci sarà spazio per Locatelli dal 1′, accompagnato da Jorginho e Barella. In attacco, titolare inamovibile Insigne, sarà affiancato da Immobile e uno tra Berardi e Chiesa, con l’esterno neroverde leggermente favorito.

probabili formazioni italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. CT: Mancini.