L
a visita di Donald Trump in Gran Bretagna, ipotizzata per il mese prossimo, è stata cancellata per i timori di manifestazioni di massa contro il presidente degli Stati Uniti. Lo riferiscono i media britannici parlando della decisione presa da Downing Street e confermata da Trump su Twitter.
LEGGI ANCHE: Donald Trump continua a rotolarsi nella m…. definendo gli ”altri” shithole
Il presidente, però, ha dato una sua versione:
-
Reason I canceled my trip to London is that I am not a big fan of the Obama Administration having sold perhaps the best located and finest embassy in London for “peanuts,” only to build a new one in an off location for 1.2 billion dollars. Bad deal. Wanted me to cut ribbon-NO!
ndr: In fact, it was the George W. Bush administration that decided more than a decade ago to relocate the embassy during a worldwide push for greater security at U.S. diplomatic sites.
“Il motivo per cui ho cancellato la visita a Londra è che non sono molto entusiasta del fatto che l’amministrazione Obama abbia venduto forse la migliore location e la più bella ambasciata a Londra per delle ‘noccioline’, soltanto per costruirne una nuova in un posto nuovo per 1,2 miliardi di dollari. Brutto affare. Mi volevano a tagliare il nastro. No!”.
ndr: In effetti, fu l’amministrazione di George W. Bush a decidere oltre un decennio fa di trasferire l’ambasciata durante una spinta mondiale per una maggiore sicurezza nei siti diplomatici statunitensi.
Il presidente americano, quindi, non inaugurerà la nuova ambasciata Usa a Londra il mese prossimo e il segretario di stato Rex Tillerson potrebbe fare le sue veci, secondo fonti del governo britannico.
La premier Theresa May aveva invitato Trump per la visita di stato un anno fa, poco dopo il suo insediamento alla Casa Bianca. Ma con la minaccia degli attivisti di protestare per non dare l’opportunità al miliardario di parlare al Parlamento britannico, non era ancora stata annunciata alcuna data per la visita.
L’alternativa che era al vaglio era quella di una visita meno formale, “un viaggio di lavoro” per il mese prossimo per tagliare il nastro dell’ambasciata a Nine Elms e per incontrare May. Nella stessa occasione Trump avrebbe dovuto incontrare la regina Elisabetta II ma senza il banchetto di stato. Ma sembra che anche questo piano ridimensionato sia stato abbandonato per il momento.
vivicentro.it/Trump, solo Trump, sempre Trump …. shit-hole inimitabile/CRONACA
- Trump, il bambino bizzoso, minaccia i parlamentari: ”Abolite Obamacare o vi taglio le agevolazioni sanitarie”
- Paul Manafort, da membro influente di Trump a personaggio scomodo
- La scelta di Trump su Gerusalemme. Oggi l’annuncio ufficiale
- Tensioni tra Israele e Palestina. Quando le parole diventano ordigni
Lascia un commento