Tribunale dei Minori Roma – La sentenza della ex presidente Melita Cavallo. Riconosciuta dai giudici minorili la stepchild adoption a due uomini che hanno avuto un bambino grazie a una maternità surrogata in Canada
M
elita Cavallo, la ex presidente del Tribunale dei Minori Roma, prima di andarsene in pensione, il 31 dicembre 2015, ha emesso un’altra sentenza storica, oltre a quelle che già hanno fatto tanto discutere fino a pochi giorni fa: ha riconosciuto l’adozione in casi particolari, ex articolo 44 della legge 184, a una coppia di uomini.
E’ la prima volta in Italia che una coppia di uomini, che hanno avuto il figlio grazie alla gestazione per altri, una maternità surrogata in Canada, si presenta in tribunale. Tutte le altre richieste erano state fatte da coppie di donne: ed è anche la prima volta che la sentenza non viene appellata dalla procura minorile e diventa così definitiva. La sentenza è appena stata pubblicata.
La coppia di uomini, due professionisti romani padri di un bambino di 6 anni, aveva fatto richiesta di adozione nel giugno del 2015. La prima coppia che aveva fatto richiesta al tribunale per i minori di Roma era una coppia di donne e nel luglio 2014 aveva vinto in primo grado. La sentenza era stata poi appellata e aveva vinto anche presso la Corte d’appello di Roma a dicembre del 2015. Adesso la coppia è in attesa della sentenza della Cassazione “che finalmente metterà un po’ di ordine e farà chiarezza” come ha commentato proprio la giudice Cavallo.
La seconda coppia di donne che, nell’ottobre del 2015, aveva avuto una sentenza favorevole in primo grado, ad aprile 2016 si presenterà di fronte alla Corte d’Appello. E adesso con questa sentenza che diventa immediatamente esecutiva e definitiva la stepchild adoption diventa una realtà.
larepubblica / Tribunale dei Minori Roma, sì alla coppia di papà che vogliono adottare il figlio di FEDERICA BIANCHI e RORY CAPPELLI
Lascia un commento