15.9 C
Castellammare di Stabia

TrenItalia, nasce Rock: il nuovo treno regionale ‘Made in Naples’

LEGGI ANCHE

Il mezzo su rotaia è stato realizzato da Hitachi Rail Italy

I pendolari italiani avranno un nuovo treno regionale a disposizione per i loro spostamenti, le Ferrovie dello Stato hanno presentato a Pistoia il nuovo treno regionale Rock di TrenItalia realizzato da Hitachi Rail Italy. Ora inizieranno i test sui binari prima di renderlo definitivamente operativo.

Giuseppe Marino, responsabile operativo del gruppo Hitachi Rail spiega: “Il treno è interamente made in Italy. Esce dalla fabbrica di Pistoia, ma appartiene a tutti gli altri stabilimenti Hitachi Rail di Italia, Napoli e Reggio Calabria, e del mondo che contribuiscono allo sviluppo del progetto secondo le proprie specifiche competenze”.
A Napoli, da mesi tutto il backbone informativo, cioè tutto il sistema nervoso del treno, è in fase di test insieme con il convertitore di trazione e motori attraverso il “gemello digitale” del treno realizzato in laboratorio. Non solo: i test qui sono realizzati in condizioni estreme, ad esempio surriscaldando i motori, non realizzabili durante le prove in linea.

L’amministratore delegato del gruppo Fs Renato Mazzoncini sostiene: “Stiamo cambiando la vita dei pendolari italiani con un piano di investimenti da 4,5 miliardi in nuovi treni. Un’operazione industriale che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia. Vogliamo migliorare la mobilità integrata collettiva e condivisa del Paese”.
Orazio Iacono, amministratore delegato di TrenItalia sottolinea: “Il nostro obiettivo è portare comfort, pulizia, sicurezza, informazioni a bordo dei nostri treni regionali al livello di quelli dell’alta velocità e garantire, grazie alla velocità dei treni, ancora più puntualità. Vedremo i primi nuovi treni correre dalla primavera del 2019 sulle linee dell’Emilia-Romagna (39) e poi in Veneto (47), Liguria (28) e Toscana (4)”.

I

noltre, il Rock è best performer in termini di sostenibilità ambientale. Garantirà, infatti, un consumo specifico inferiore di circa il 30% rispetto ai treni comparabili presenti oggi sul mercato e avrà una riciclabilità dei materiali superiore al 95%. L’acquisto di nuovi treni regionali è uno dei progetti finanziati da Fs con il green bond emesso per la prima volta in Europa nel novembre del 2017 per 600 milioni di euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Museo di Capodimonte, squadra più forte e nuova brand identity

(Adnkronos) - "Capodimonte ha una 'squadra' finalmente più grande e più forte. Era dal secolo scorso che non si registrava un ingresso di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare