16.1 C
Castellammare di Stabia

Tre giorni di festa per i 20 anni del “Parco che non c’è” di Guidonia Montecelio

LEGGI ANCHE

Tanti eventi per festeggiare i vent’anni dall’istituzione del Parco Regionale dell’Inviolata nel Comune di Guidonia Montecelio e consentire alla cittadinanza di scoprire le ricchezze naturalistiche, storiche, faunistiche e archeologiche del territorio

Guidonia Montecelio- Per celebrare il ventennale della nascita del “Parco che non c’è” (il Parco naturale archeologico dell’Inviolata), il CRA (Comitato di Risanamento Ambientale) ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno da venerdì 24 giugno a domenica 26.

Nei tre giorni di festeggiamenti totalmente gratuiti, avranno luogo un convegno, escursioni archeologiche, naturalistiche, serate musicali e serate “stellari”. Lo scopo è quello di catturare l’attenzione dei cittadini su un’area protetta che fino ad oggi è stata quasi completamente ignorata, la stessa area che ha restituito un reperto di fama mondiale come la Triade Capitolina dell’Inviolata e che racchiude importanti ville e sepolcri ancora da indagare lungo l’antica via Cornicolana, come la Torraccia e il mausoleo sotterraneo di Monte dell’Incastro, che si potranno visitare in questa occasione.

  • Si inizia venerdì 24 giugno dalle 16,30 alle 19,30 con un convegno sul ventennale del Parco presso il Museo archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio (Via XXV Aprile) in cui interverranno numerosi esperti del settore.
  • Sabato 25 giugno alle ore 9.00 appuntamento alla rotonda “Immaginetta” (incrocio Via degli Spagnoli/Pietrara/Selciatella) per una passeggiata naturalistica e faunistica lungo la Via della Selciatella fino alla tenuta di Tor Mastorta a cui seguirà un pic-nic con pranzo al sacco in Via Spagna a Marco Simone da dove alle ore 17.00 partirà un’altra passeggiata alla scoperta del Mausoleo di Monte dell’Incastro.   Presso il Museo Lanciani alle ore 17,00 ci sarà la presentazione del romanzo “La perfetta religiosa a cui farà seguito, alle 19,00 il grande concerto di chiusura del Corniculum Festival con il pianoforte a quattro mani dei direttori artistici Andrea Calvani e Adolfo Capitelli.
  • Infine, domenica 26 giugno ci sarà una ricca serata-evento agli Arci dell’Anio Novus (v. locandina) che inizierà alle 17.00 con l’accoglienza dei visitatori, una conferenza con video-proiezione, e si concluderà con un ricco bouffet.

    Evento del 26 giugno- Programma
    Evento del 26 giugno- Programma

Solo dalla conoscenza può nascere il desiderio di tutelare e valorizzare i tesori del nostro territorio”, questo è lo slogan con cui si invita tutti alla partecipazione.

I

l programma è molto ampio con moltissime cose interessanti da vedere. Si consiglia di vestirsi comodi e uscire alla scoperta del nostro territorio, conoscere i cittadini, le associazioni e i collettivi che provano a farlo vivere perché solo così sarà possibile strappare all’abbandono e agli artigli dell’affarismo un pezzo di storia e di natura così prezioso per tutti.

Per info rivolgersi al CRA: www.aniene.net/cra


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare