20.7 C
Castellammare di Stabia

Trasporti, Dradi: “Un’emozione rivedere i manifesti come fossero nuovi”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “È un’emozione vederli esposti ancora, come se fossero nuovi, tutti insieme.Me li ricordo sempre tra tutte le cartelle che avevamo a casa e che conserviamo ora.

Li ho tutti in mente”.Così Emanuele Dradi, figlio di Carlo il grafico che tra gli anni ‘40 e ‘50 creò i manifesti pubblicitari per la società Ferrovie Nord Milano.

Manifesti che rivedono oggi la luce grazie alla campagna di Ferrovienord e Fnm “La vita in movimento dal 1877”, presentata oggi all’ADI Design Museum di Milano.Attraverso la riscoperta dei manifesti pubblicitari realizzati da Carlo Dradi, l’iniziativa vuole valorizzare il patrimonio storico e culturale di Ferrovie Nord Milano.

Gli storici manifesti presenti nell’archivio storico di Ferrovienord, raccontano bene la lunga evoluzione dell’azienda e l’impatto che ha avuto e continua ad avere sullo sviluppo del territorio Lombardo.La campagna si aprirà con un manifesto che raccoglie un’anticipazione di alcune locandine a cui seguiranno 15 soggetti che saranno poi esposti singolarmente.   “Uscire dall’oblio è molto bello – ha commentato Emanuele Dradi – Il maestro Dudovich diceva che i manifesti sono opere d’arte, ma in passato non sono stati valorizzati come pittura perché abbiamo un’idea della pittura o classica o rivoluzionaria.

L’arte ormai adesso, soprattutto quella di pittura, ha superato tutti i canoni del bello.L’emozione è quella di arrivare a un godimento del bello e ritornare al bello come armonia” ha concluso il figlio di Dradi.

Le 15 locandine scelte sono: “Fuggite le nebbie”, “Autunno sui laghi”, “Via!Verso l’aria pura”, “Vacanze sui laghi”, “Laveno – trazione elettrica”, “Pescatori il Ticino vi attende”, “Gite sui laghi”, “Venite al S.

Primo”, “Valassina”, “In 45 minuti da Milano – Lago di Como”, “Primavera”, “Neve al Campo dei fiori”, “Sciovia del S.Primo”, “Varese” e “Passeggiate primaverili”.

Ogni manifesto conterrà un QR Code che rimanda al museo virtuale di Ferrovienord (https://museo.ferrovienord.it ).  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Casola: incontro con arbitri e dirigenti della sezione di Castellammare

Gli arbitri stabiesi ospiti nella sala consiliare del comune di Casola di Napoli grazie ad un'iniziativa del consigliere Alfonso Sorrentino
Pubblicita

Ti potrebbe interessare