Oggi domenica 27, alle ore 21 sul “canale 9” andrà in onda la trasmissione “Avamposti” sui Carabinieri della Stazione San Filippo Neri a Palermo.
span style="font-size: 14pt;">La vita dei Carabinieri che operano al quartiere Zen, raccontata in un documentario televisivo. Sarà dedicato a Palermo una delle puntate di “Avamposti – Dispacci di confine”, la docuserie che racconta la quotidianità delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri, in onda dal 2 settembre sul canale 9 e già visibile in anteprima su Dplay plus
.
Dispacci dal confine è un progetto di Claudio Camarca, realizzato da Clipper Media in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
“Ci sono aree nelle nostre città dove le regole della società civile non sembrano esistere, faticano a imporsi. Sono zone d’ombra governate da leggi e codici diversi. In questi luoghi, regni di narco-mafie e micro criminalità, i Carabinieri sono gli unici rappresentanti dello stato di diritto”.
Gli ‘Avamposti’ sono stazioni dei Carabinieri ubicate al confine tra la società civile e il margine estremo della disgregazione sociale dove i Carabinieri affrontano quotidianamente le vicende di tanti esclusi, i traffici delle narcomafie e gli illeciti di piccoli e grandi criminali, rappresentando l’unica istituzione dello Stato di diritto. Periferie dove la divisa di un Carabiniere diventa l’unico appiglio per la vita.
La puntata ambientata a Palermo racconta i Carabinieri della Stazione San Filippo Neri, che si trovano a dover contrastare le piazze di spaccio di un quartiere, lo Zen, difficile da controllare per la sua conformazione urbanistica.
Una lotta senza tregua, fatta di appostamenti, arresti rocamboleschi e tanta voglia di cambiare le cose per le persone oneste.
“I ragazzi dello Zen di Palermo – I Carabinieri devono contrastare le piazze di spaccio del quartiere Zen di Palermo con una lotta senza tregua, fatta di appostamenti e arresti rocamboleschi”
Lascia un commento