13.8 C
Castellammare di Stabia

Traffico: Palermo la peggiore d’Italia, quarta in Europa

LEGGI ANCHE

Lo scorso anno ogni palermitano ha passato 147 ore bloccato nel caos del traffico nelle strade di Palermo. Messina al terzo posto

T

raffico – I pendolari palermitani in un anno hanno passato 147 ore in coda in mezzo al traffico, un tempo lunghissimo che significa ritardi, strade bloccate, tempi di percorrenza raddoppiati e che fa di Palermo la città più trafficata d’italia. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata dal Tomtom traffic index, che ogni anno stila la classifica delle città nazionali e internazionali più congestionate. Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2015, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intera rete stradale di 295 città, 77 in più rispetto allo scorso anno, in ben 38 paesi.

Palermo è la prima in italia per livello di congestionamento e la quarta assoluta in Europa, dietro solo a Lodz, Mosca e Bucarest; al secondo posto c’è Roma, dove il giorno più trafficato del 2015 è stato l’1 ottobre; la terza città più congestionata d’italia è Messina, seguita da Napoli. Un quadro da cui emerge il maggiore congestionamento del Sud, con una forte presenza di città meridionali nelle prime dieci posizioni. Anno positivo per Milano invece che migliora nonostante i turisti arrivati in città per Expo.

Eppure diminuire il traffico si può, con alcuni accorgimenti. “Se solo il 5% degli utenti programmasse in anticipo il proprio viaggio al mattino o alla sera – spiegano gli esperti di Tomtom -potremmo arrivare a risparmiare oltre il 30% del tempo impiegato”. A livello mondiale la città più trafficata è Mexico city seguita da Bangkok e Lodz in Polonia.

larepubblica / Traffico: Palermo la peggiore d’Italia, quarta in Europa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare