20.5 C
Castellammare di Stabia

Trading di bitcoin: quali sono gli aspetti a cui bisogna stare attenti

LEGGI ANCHE

Un concetto a cui si fa spesso riferimento quando si parla di trading di bitcoin viene indicato con l’acronimo FUD, che sta per i termini in lingua inglese Fear, Uncertainty e Doubt: traducendo in italiano, la paura, l’incertezza e il dubbio. Sono questi gli ostacoli che è necessario superare lungo il percorso del trading online. Per raggiungere tale obiettivo non si può fare a meno della conoscenza, così come occorre essere in grado di seguire il proprio istinto, senza lasciarsi cogliere dalla paura. Inoltre, prima di qualunque investimento è opportuno effettuare delle ricerche adeguate.

Perché usare Bitcoin Blueprint

Un buon modo per iniziare può essere quello di usare Bitcoin Blueprint, un software per il trading automatico che si fa apprezzare per la semplicità di utilizzo che lo contraddistingue. La fase di registrazione è molto semplice: sulla home page del sito è presente il modulo di iscrizione da compilare. Dopodiché è sufficiente aspettare di ricevere il messaggio di posta elettronica di conferma e approvazione, e a questo punto si può attivare il conto, cominciando a usare il programma gratis. Infatti, non sono previste commissioni e non ci sono altri costi nascosti da sostenere: è tutto free.

Quali valute virtuali scegliere

Per chi si avvicina al trading per le prime volte, è inevitabile e ineludibile la necessità di compiere delle ricerche che non si concentrino su una sola criptomoneta, ma che riguardino più valute digitali, così da poter capire quali sono quelle con cui conviene operare. Ci sono più probabilità di successo con il trading di diverse criptovalute che con il trading di una sola, perché in ambito finanziario la diversificazione è sempre il percorso migliore da seguire. Oltre al bitcoin, vale la pena di prendere in considerazione ripple ed ethereum. Nulla vieta, comunque, di compiere delle ricerche ulteriori per conoscere valute digitali meno note ma dalle prospettive interessanti.

Come fare holding

Nel settore delle monete virtuali, l’hold è il concetto che indica la situazione in cui un investitore invece che vendere una criptomoneta sceglie di tenerla. Chi adotta un comportamento di questo genere viene definito hodler. Per essere dei bravi hodler, però, occorre saper riconoscere i momenti più adatti per evitare di vendere le valute digitali. Un hodler è in grado di ottenere risultati interessanti e redditizi solo sul lungo periodo. basti pensare a coloro che hanno venduto i propri bitcoin prima del mese di dicembre del 2017, quando la moneta ha superato i 20mila dollari di quotazione.

Quanto si è disposti a investire in Bitcoin

Prima di qualunque investimento, e quindi anche prima di fare trading di bitcoin, è di fondamentale importanza avere le idee chiare a proposito del budget che si è disposti a impegnare in questo tipo di attività. Ovviamente è sbagliato investire una quantità di denaro superiore a quella che ci si può permettere di perdere, e il buon senso deve essere il principio che regola tutti i movimenti. Il trading, inoltre, può essere redditizio solo per chi si trova nelle migliori condizioni psicologiche per farlo. I rischi da conoscere sono tanti, e non ci si può permettere il lusso di farsi attanagliare dalla paura o dall’ansia.

Il valore della razionalità

Ecco perché non bisogna mai abbandonare la razionalità, anche quando si tratta di decidere quali criptomonete scegliere. Vale la pena di spendere tutto il tempo di cui si ha bisogno per ottenere e trovare le informazioni giuste in proposito. E lo stesso vale per la scelta della piattaforma su cui si farà trading: deve essere sicura e affidabile, ma soprattutto regolamentata e autorizzata a operare in Italia.

Photo by Dmitry Demidko on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvatore Ciotta: La Juve Stabia è una bella sorpresa della serie B. Lo Spezia è un ostacolo duro

Il collega Salvatore Ciotta analizza la prestazione delle Vespe nell'ultimo turno e indica i prossimi obiettivi in campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare