Torre Annunziata, parte il restyling della spiaggia della Salera: ecco i dettagli
Torre Annunziata. La Giunta municipale, con delibera del 18 maggio scorso, ha approvato il “progetto definitivo di riqualificazione ambientale, risanamento e rifunzionalizzazione della spiaggia Salera”, con un preventivo di costo pari a 7 milioni e 200 mila euro.
L
’area demaniale in questione, più di due anni fa, fu oggetto di bonifica per permettere la realizzazione della bretella “Lungomare di Oplonti”, asse viario che collega la zona industriale con il porto oplontino. Tuttavia, a causa della mancanza di fondi, la rimozione della totalità dei rifiuti (per lo più scarti di demolizioni di fabbricati) non fu portata a termine. Successivamente intervenne l’autorità giudiziaria, che pose sotto sequestro l’area non bonificata. Da qui la necessità da parte del Comune di reperire ulteriori fondi per completare i lavori.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 7 milioni e 200 mila euro, di cui un terzo – pari a circa 2 milioni e 400mila euro – destinato allo smaltimento dei rifiuti.
“Ci avviciniamo alla fine di questo lungo iter burocratico – afferma l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ammendola -. Una volta ottenuto il finanziamento dalla Regione, procederemo con l’approvazione del progetto esecutivo e successivamente con l’indizione della gara di appalto. I tempi? Credo che ci vorrà almeno un altro anno e poi finalmente potremo goderci, dopo oltre 30 anni, la nostra bellissima spiaggia”.
Lascia un commento