Commemorazione per il 32esimo anniversario dell’omicidio di Luigi Staiano: il 4 luglio “Libera” e l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata organizzano un presidio anti camorra
Per il prossimo mercoledì 4 luglio l’associazione “Libera” e l’Amministrazione Comunale di Torre Annunziata hanno organizzato un presidio per ricordare la figura dell’imprenditore anti-pizzo, Luigi Staiano.
Staiano pagò con la vita il rifiuto a pagare il pizzo alla camorra, venendo per tale motivo assassinato il 4 luglio del 1986, dopo aver denunciato i propri estorsori.
In seguito alla sua morte, il Comune torrese, nel 2004, gli intitolò una strada cittadina.
A trentadue anni dall’omicidio di Staiano, l’associazione “Libera”, fondata da Don Luigi Ciotti, e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di organizzare una celebrazione in sua memoria che verrà articolata in due momenti. Alle ore 19,00, presso la Parrocchia Santa Teresa e San Pasquale, si svolgerà una Messa in Suffragio con la partecipazione del sindaco Vincenzo Ascione e delle autorità civili, religiose e militari. In seguito, alle ore 20,00, nello spazio antistante il Monumento ai Caduti di piazza Ernesto Cesàro, avrà luogo una cerimonia rievocativa, con racconto e scambio di testimonianze legate all’impegno nella lotta contro il pizzo. Interverranno il presidente Antiracket di Ercolano, Pasquale Del Prete, e il rappresentante dell’Associazione Pannunzio Antiracket di Portici, Giovanni Sannino.
Lascia un commento