Torre Annunziata, avvocati contro l’Inps per il versamento dei contributi: i dettagli
Torre Annunziata. Gli avvocati agiranno contro l’Inps per il versamento dei contributi. Come?! attraverso un flash mob al quale non parteciperanno solo gli avvocati, ma anche gli ingegneri. La manifestazione si terrà dinnanzi al Tribunale di Torre Annunziata. L’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, è stata organizzata per protestare contro la cosiddetta “Operazione Poseidone”, con la quale INPS e Agenzia delle Entrate hanno avviato dal 2011 il recupero dei contributi “sommersi”.
S
econdo quanto ritenuto dall’ente, queste particolari categorie di lavoratori, ai quali si uniscono anche gli architetti ed i commercialisti, debbano versare i propri contributi all’Istituto, non considerando valido invece il versamento alla propria Cassa previdenziale di appartenenza. Di conseguenza, in base a questa dichiarazione dell’Inps, molti avvocati, ingegneri, architetti e commercialisti in tutta Italia – soprattutto quelli più giovani – si sono visti recapitare a casa migliaia di cartelle esattoriali per il recupero delle somme.
La questione più volte è stata dibattuta in Corte di Cassazione, con sentenze che hanno dato torto ai professionisti. Ora si attende una nuova pronuncia della Suprema Corte. Di fatti, questi professionisti, non d’accordo con quanto approvato dall’Ente, daranno luogo ad una protesta che si terrà ore 10.30, lunedì 16 aprile.
Lascia un commento