13.8 C
Castellammare di Stabia

Torre Annunziata, al via un progetto nelle scuole primarie per contrastare i disturbi dell’apprendimento

LEGGI ANCHE

Contrasto ai disturbi specifici dell’apprendimento, progetto sperimentale nelle scuole Primarie

T

orre Annunziata, percorso di valutazione e screening dei disturbi specifici dell’apprendimento, parte il progetto sperimentale. Secondo le statistiche ufficiali, circa il 5 per cento di bambini e adolescenti nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 anni è interessato alle problematiche connessi ai DSA. La Cooperativa H. P. Group, specializzata nello studio di tali problematiche, ha presentato un’apposita proposta progettuale finalizzata ad accertare la diffusione di questi disturbi fra la popolazione scolastica del comune di Torre Annunziata al fine di predisporre interventi mirati.

«E’ necessario – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano – predisporre e realizzare interventi di screening preventivo in grado di individuare precocemente le problematiche legate ai disturbi specifici dell’apprendimento. Verranno, pertanto, intrapresi percorsi di formazione rivolti a docenti e genitori interessati. Fondamentale, inoltre, sarà l’adozione di metodologie attraverso le quali affrontare in maniera efficace i disturbi dai quali gli alunni sono affetti. La sperimentazione si rivolge ai ragazzi della scuola Primaria e, in particolare, a quelli di età compresa tra i 7 e i 9 anni che effettueranno a breve una serie di test valutativi. L’auspicio dell’Amministrazione Comunale – conclude Mariano – è quello coinvolgere tutte le scuole Primarie presenti sul territorio cittadino nella realizzazione di questo importante progetto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare