21 C
Castellammare di Stabia

Tommaso Maggioni, il difensore della Juve Stabia che cresce in fretta

LEGGI ANCHE

T

ommaso Maggioni, classe 2001, arrivato dal Modena a titolo temporaneo nel mercato estivo, punta ad avere una crescita nella Juve Stabia.

Maggioni, natio di Alzano Lombardo, è un terzino nipote di Ivan Ruggeri, storico presidente dell’Atalanta.

Dall’alto dei suoi 181 cm, Tommaso ha una percentuale alta, l’84%, per la precisione dei passaggi e per i tiri in porta pari al 40%. Non è un calciatore che cerca il “contatto” fisico. Quest’anno ha ricevuto più falli rispetto a quelli subiti: 16 falli fatti contro i 24 subiti.

Riesce bene negli stop di petto e nei duelli aereii.

Gioca solitamente a destra ma è adattabile anche a sinistra.

LA CARRIERA DI TOMMASO MAGGIONI

E’ cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, dove è stato convocato alcune volte in prima squadra dall’allora mister Giampaolo.

Poi, il prestito al Real Querceta di Forte dei Marmi, in serie D e successivamente nella stagione 2020-2021 il debutto nei professionisti con l’Arezzo, in C, giocando 17 partite.

A luglio del 2021 firma un contratto triennale col Modena fino al 2024.

Con il Modena colleziona 8 presenze nella prima parte della stagione 2021-2022 prima di passare a gennaio 2022 in prestito a Legnago ancora in Serie C con cui totalizza altre 6 presenze.

A luglio 2022 viene ufficializzato il passaggio alla Juve Stabia.

In questo campionato, nel girone di andata, è stato autore di ben due goal, contro la Gelbison ed il Messina con venticinque presenze. Pacato e molto educato, Maggioni è stato subito entusiasta di far parte delle vespe: “Sono felice di essere qui, consapevole che questa sia una piazza prestigiosa. Mi metto da subito a disposizione del mister e dei miei compagni, con la voglia di ripagare la fiducia che la società ha dimostrato verso di me. Non vedo l’ora di giocare la prima gara ufficiale e vedere lo stadio pieno.”

Tommaso Maggioni: quando i sacrifici ripagano

Tommaso Maggioni, è un promettente terzino che non si risparmia mai nelle prestazioni.

Seppure ancora molto giovane, sia con Mister Colucci che con Mister Pochesci, fa parte degli undici titolari che ogni domenica scendono in campo.

Non è esule da qualche piccolo errore di percorso, ma la sua tenacia gli permettono, poi, di recuperare e fare bene.

Dopo il match casalingo contro il Taranto, il tecnico stabiese lo ha molto elogiato dichiarando di aver visto “ un Maggioni meritevole di una categoria superiore”.

Non sempre risulta continuo nelle giocate, ma di sicuro ci mette impegno e costanza. Il numero 96 ha tutte le caratteristiche per una carriera calcistica prospera.

Il carattere

Ancora under, Tommaso ha principi sani e la testa ben piazzata sul collo. Gode di un’ottima dialettica e si presenta determinato. Molto lontano dai ragazzi della sua età, sensibile ed unito da un profondo legame alla sua famiglia e alla sua compagna. Maggioni sa cosa vuole e sa come arrivarci.

Che questi obiettivi di vita siano la strada maestra per arrivare ad un successo garantito anche nel campo di calcio. Di sicuro tutto ciò che la vita gli offrirà, sarà frutto dei suoi sacrifici e del duro lavoro! Avanti Tommaso, che possa iniziare per te la discesa dopo tanta salita!


Juve Stabia TV


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare