Tomei, analizziamo l’allenatore del Monopoli avversario delle Vespe

Francesco Tomei, scopriamo meglio l'allenatore che domenica alle 18:30 sfiderà la Juve Stabia con il suo Monopoli

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

Tomei è l’allenatore del Monopoli con cui ha firmato un contratto di un anno fino al 30 giugno 2024. Analizziamo il suo modo di giocare e la sua carriera da calciatore e soprattutto da allenatore prima di approdare al Monopoli.

LA CARRIERA DI FRANCESCO TOMEI PRIMA DI ARRIVARE A FIRMARE IL CONTRATTO CON IL MONOPOLI.

Nato a Pescara il 10 aprile del 1972, Francesco Tomei ha ricoperto il ruolo di vice allenatore nel Pescara Calcio, U.S Lecce, U.S. Sassuolo, AS Roma ed Hellas Verona.

Da calciatore è stato un difensore con un passato in diversi campionati di Serie C. Diverse le piazze in cui ha giocato come Spal, Fermana, Chieti, Padova, Ravenna, L’Aquila e Foggia tra le altre.

Particolarmente interessante anche per la sua formazione di allenatore nel calcio professionistico, il periodo in cui ha lavorato per la Roma in Serie A come secondo di Eusebio Di Francesco. Un periodo importante che però poi terminò con l’esonero di Di Francesco nel marzo 2019 per una serie di risultati negativi. E’ stato il vice di Di Francesco anche al Sassuolo e al Verona.

Il suo modulo tattico preferito è senza dubbio il 4-2-3-1 che è stato praticamente sempre utilizzato dal Monopoli tranne che a Caserta mercoledì scorso nella gara finita 1-1. Il suo Monopoli è una squadra che, per sua stessa ammissione, non farà mai le barricate su nessun campo. E’ una squadra che ama costruire dal basso e che gioca sempre a viso aperto praticando un tipo di calcio molto propositivo.

Nell’ultima gara giocata fuori casa al Pinto con la Casertana, è sembrato addirittura un Monopoli di stampo “guardoliano” con un modulo tattico molto singolare: una squadra a trazione anteriore scesa in campo con un 3-2-4-1 che prevedeva addirittura ben 5 uomini nel reparto offensivo.

E non è detto che questo atteggiamento tattico 3-2-4-1 non venga riproposto anche domenica sera alle 18:30 al “Romeo Menti”. Resta ovviamente il dubbio se un atteggiamento molto offensivo di questo tipo sia praticabile anche in Serie C e non solo nella massima serie. Una risposta la darà già il “Menti” fra due giorni.

 

 

 

Juve Stabia TV


Juve Stabia, le dichiarazioni di Pagliuca, lo staff tecnico e Lovisa

Juve Stabia-Picerno, al termine del match col Picerno sono intervenuti in sala stampa Pagliuca, il suo staff e il ds Lovisa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare