Le combinazioni che favorirebbero la Juve Stabia alla qualificazione in Tim Cup.
L
’ultimo obiettivo raggiungibile per la Juve Stabia, ad una gara dal termine di questa stagione agonistica, è l’approdo al primo turno della Tim Cup 2016-2017 il prossimo agosto.
Le vespe sono attualmente al decimo posto in classifica a quarantadue punti, gli stessi della Paganese che occupa il nono posto in classifica alla luce degli scontri diretti contro gli stabiesi a proprio favore. L’1-1 al Menti dello scorso settembre per effetto delle reti di Migliorini e Gurma e il pirotecnico 4-3 del Torre regalano questo vantaggio agli azzurrostellati in vista dell’ultima gara.
Secondo la regola, approdano in Tim Cup le squadre che si classificano entro e non oltre l’ottavo posto in classifica ma, siccome nel girone C c’è il Foggia vincitore della Coppa Italia Lega Pro e dunque automaticamente qualificata alla Tim Cup, le squadre qualificate dal girone meridionale saranno nove anziché otto.
Per raggiungere la qualificazione la Juve Stabia deve battere proprio il Foggia al Menti e sperare nei passi falsi di Messina (al Tursi di Martina) della Paganese (al Pinto di Caserta) o dell’Andria (al Massimino di Catania).
- La vittoria sui satanelli darebbe sicuramente maggiori possibilità alle vespe alla luce degli scontri complicati di Messina, Paganese e Andria.
- In caso di pareggio contro il Foggia, la Juve Stabia dovrà rifare per forza di cose Casertana. Con il pareggio contro i pugliesi, solo la contemporanea vittoria dei falchetti sulla Paganese regalerebbe la qualificazione.
- Ma, paradossalmente, le vespe potrebbero qualificarsi anche in caso di sconfitta.
Ciò non è legato al risultato delle altre candidate, bensì alla possibile promozione in B di una tra Lecce e Casertana. Se i salentini o i falchetti dovessero vincere i play off allora sarebbero automaticamente qualificati alla Tim Cup e la lista di squadre qualificate dalla Lega Pro scalerebbe fino al decimo posto in classifica, attualmente occupato dalle vespe.