Terremoto Ischia. Dopo Mattias, tratto in salvo anche Ciro, il terzo fratellino di 11 anni
Ischia. Ultim’ora– Ad Ischia si è proceduto senza sosta con le operazioni di soccorso. Dopo aver estratto il neonato di 7 mesi alle 4 del mattina e intorno alle 12.00 il secondo fratellino, Mattias di 7 anni, è stato tratto in salvo anche Ciro, il fratellino più grande di 11 anni rimasto intrappolato sotto le macerie da ieri sera dopo il crollo della palazzina di tre piani. E’ stato lui a salvare il piccolo di 7 mesi prelevandolo dalla culla e rifugiandosi insieme sotto il letto. Ho poi segnalato ai soccorritori il punto in cui scavare battendo con un bastone contro le pareti o ciò che restava di esse.
A
rticolo correlato: “Terremoto Ischia. Estratto vivo bimbo di 7 mesi”
C’è un solo ferito grave trasportato in eliambulanza al Cardarelli di Napoli, sono invece fuori pericolo gli altri 38 feriti ricoverati all’ospedale Rizzoli di Ischia dove si trovano anche i genitori dei tre bambini.
È stato dichiarato lo stato d’emergenza per un territorio devastato da un sisma che ha causato crolli, vittime e distruzione soprattutto nel comune di Casamicciola, la parte più “vecchia” della città dove insistevano ancora abitazioni fatiscenti e costruzioni non adeguate ai criteri antisismici. Danni registrati anche a Foria.
Oltre 2600 sono gli sfollati in attesa di assistenza mentre oltre mille turisti hanno già lasciato l’Isola Verde con traghetti straordinari, le biglietterie sono state prese d’assalto, l’isola si sta rapidamente svuotando. Intanto si susseguono le repliche, registrate finora oltre 20.
Con un Tweet il presidente del consiglio Gentiloni esprime la solidarietà alle famiglie delle vittime del terremoto.
Aggiornamento in tempo reale ore 13.00
Maria D’Auria e Simone Vicidomini
Lascia un commento