Le tensioni globali si intensificano con le critiche di Joe Biden a Vladimir Putin, gli attacchi a Gaza, e gli incidenti fatali a Baltimora e Lipsia.Scopri le ultime notizie.
Tensioni globali e tragedie: critiche di Biden a Putin, attacchi in Medio Oriente e incidenti fatali in Europa.
D
urante un discorso tenuto nella Carolina del Nord, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha nuovamente criticato il presidente russo Vladimir Putin, definendolo un “aggressore”, riprendendo un termine già utilizzato in passato durante un incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia.
Nel frattempo, un tribunale russo ha emesso una condanna a sei anni di reclusione in contumacia per Lucy Shtein, attivista del collettivo d’opposizione “Pussy Riot”, accusata di diffondere notizie “false” riguardanti l’esercito russo, in base a una legge introdotta per reprimere le critiche all’invasione dell’Ucraina.Il procedimento penale è stato avviato a seguito di un tweet pubblicato nel marzo 2022, nel quale Shtein commentava un video che mostrava presunti soldati ucraini che sparavano alle gambe di presunti prigionieri russi.
Nel frattempo, la tensione aumenta con la presenza di centomila soldati NATO in Polonia, pronti a intervenire in caso di conflitto.In altre parti del mondo, l’agenzia di stampa palestinese Wafa ha riportato che 11 civili sono stati uccisi e altri feriti in un attacco aereo israeliano contro la casa della famiglia Dhair a Rafah, nella Striscia di Gaza.
Un aereo da caccia israeliano ha anche preso di mira una casa della famiglia al-Hamayda a Rafah, causando feriti tra i residenti.In risposta, Hezbollah ha lanciato razzi sulla città settentrionale israeliana di Kiryat Shmona e su una base militare vicina.
Nel frattempo, le vittime dell’incidente del ponte Francis Scott Key a Baltimora, che ha visto operai precipitare nel fiume Patapsco, provengono principalmente dall’America centrale.Tra le vittime identificate ci sono Miguel Luna e Maynor Suazo, cittadini rispettivamente di El Salvador e Honduras.
Le nazionalità delle altre vittime, guatemalteche e messicane, non sono ancora state confermate.Le operazioni di ricerca dei sommozzatori non hanno ancora portato alla scoperta dei corpi, ma continueranno fino a quando non saranno recuperati.
Infine, in Germania si è verificato un grave incidente in cui un pullman Flixbus si è ribaltato sull’autostrada A9, nei pressi di Lipsia, causando la morte di cinque persone e il ferimento di altre venti.Entrambi i conducenti dell’autobus hanno sopravvissuto, mentre le identità delle vittime non sono ancora state divulgate.
I feriti e gli altri sopravvissuti sono stati trasportati in ospedale per ricevere cure mediche.