14.9 C
Castellammare di Stabia

Teatro Mandanici, riaprono iscrizioni Laboratorio Multidisciplinare “Digitale”

LEGGI ANCHE

b>Al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto aumentano gli allievi, e c’è ancora possibilità per iscriversi, fino al 20 marzo, al Laboratorio Multidisciplinare “Digitale”. Il sindaco Materia: “Una sperimentazione importante anche come proiezione nel futuro post emergenza.”                             Sasà Neri: “Un’esperienza di sorprendente intensità.”

Teatro Mandanici, riaprono iscrizioni Laboratorio Multidisciplinare “Digitale”

Barcellona Pozzo di Gotto – Solo con il passaparola, già in pochi giorni di sperimentazione, sono arrivate nuove richieste di iscrizione. Per questa ragione, d’accordo con il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il regista Sasà Neri ha deciso di riaprire le iscrizioni al laboratorio multidisciplinare del Teatro Mandanici le cui attività si stanno svolgendo on line. Per iscriversi c’è tempo fino a venerdì 20 marzo (mandare mail a neri.itam@gmail.com). 

“Si tratta di una sperimentazione innovativa – commenta il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia – che oggi acquista un valore ulteriore, quello di proiettare concretamente tutti gli allievi, ragazzi e adulti, nel futuro prossimo, il futuro post emergenza, tenendoli legati alle proprie vocazioni e impegnati in uno stile di vita creativo e costruttivo.”

Le attività su piattaforma digitale del laboratorio sono curate in questa prima fase da Sasà Neri per la recitazione, Giulio Decembrini per il canto e Davide Colnaghi per dizione e fonetica, con Ninetta Napoli e Davide Caputo all’assistenza. Dalla terza settimana si aggiungeranno Alice Ingegneri per la danza e Riccardo Ingegneri per il combattimento scenico. 

L’impegno quotidiano parte alle ore 10 del mattino con le lezioni individuali su differenti domini, che diventano quasi delle “stanze” separate per lo studio, mentre nel pomeriggio hanno luogo le sessioni collettive in incontri di due ore. Gli allievi scrivono testi dai quali si stralciano brani che vanno a integrare il copione, suggeriscono canzoni da interpretare live, analizzano e commentano, recitano e cantano. E l’impostazione della regia si sviluppa nell’analisi delle relazioni che intercorrono on line, con i volti di tutti in primo piano a svelare emozioni e dubbi. “Impossibile distrarsi”, conclude Sasà Neri. “L’intensità di questa esperienza è davvero sorprendente ed è entusiasmante immaginare la forza scenica che avranno gli attori che stiamo formando con questa nuova formula nel momento in cui debutterà lo spettacolo.” 

“L’obiettivo – conclude Neri – è arrivare pronti alla data del 15 maggio, giorno nel quale è fissato il debutto dello spettacolo esito del laboratorio e ispirato a ‘Romeo e Giulietta’. Ma c’è anche un altro obiettivo, quello di realizzare un progetto sperimentale di formazione e allestimento di cui far tesoro al di là dell’emergenza sanitaria e dell’attuale chiusura dei teatri. Si tratta di una sfida davvero speciale che abbracciamo con piena consapevolezza e impegno.”

Mariella Musso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare