Il Superbonus, il bonus del 110% per gli interventi edilizi, subirà dei cambiamenti riguardanti la cessione dei crediti e lo sconto in fattura.
Superbonus: non è più possibile scontare in fattura o cedere i crediti
C
on l’ultimo decreto del governo, si prevede di eliminare la possibilità di cedere i crediti e di usufruire dello sconto in fattura per gli interventi di efficientamento energetico.
Secondo l’agenzia delle Entrate, è stato predisposto un nuovo sistema di comunicazione per lo sconto in fattura e la cessione del credito.
La guida per i contribuenti che intendono usufruire del Superbonus è stata aggiornata in questo senso.
L’eliminazione della cessione dei crediti e dello sconto in fattura per il Superbonus ha generato polemiche tra il Movimento Cinque Stelle e il governo.
La decisione ha portato ad uno scontro tra il M5s e il governo, con il Movimento Cinque Stelle che ha accusato il governo di voler frenare i consumi e limitare le opportunità per le famiglie di accedere all’incentivo, mentre il governo sostiene che le nuove norme permetteranno di contrastare le frodi e l’evasione fiscale.
Comunque, la decisione pone alcune serie domande sul futuro del Superbonus:
1. come verranno gestiti gli incentivi?
2. Come verrà garantito l’accesso ai fondi?
Per rispondere a queste domande, il governo dovrà fornire maggiori informazioni su come verrà gestito il Superbonus perché, , se non verranno trovate soluzioni alternative, la decisione potrebbe tradursi in un rallentamento del mercato immobiliare.
Lascia un commento