Sotto La Lente – Allievi, il Ministro della Difesa delle Vespe

Sotto La Lente – Allievi, il Ministro della Difesa delle Vespe: reduce da un gravissimo...

LEGGI ANCHE

Sotto La Lente – Allievi, il Ministro della Difesa delle Vespe: reduce da un gravissimo infortunio ma subito tra i migliori all’esordio in Serie B

Sotto La Lente – Allievi, il Ministro della Difesa delle Vespe

Nicholas Allievi, nato a Varese il 20 aprile 1992, è un jolly difensivo importantissimo per la Juve Stabia. Di piede mancino, come più volte evidenziato da mister Fabio Caserta, è fondamentale per una squadra come la Juve Stabia che sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3 costruisce il proprio gioco sempre a partire dalle retrovie. Impiegato sia come fluidificante di sinistra che come centrale difensivo, è risultato sempre tra i migliori e non è un caso che, soprattutto nel corso dell’ultimo campionato concluso con la promozione delle Vespe in Serie B a suon di record, nelle poche occasioni in cui non ha giocato (prima del grave infortunio occorsogli a Caserta il 3 marzo 2019) per infortunio o per squalifica, la Juve Stabia non sia riuscita a vincere.

Allievi nasce calcisticamente nella sua città natale a Varese nell’A.S. Varese Calcio ma il primo contratto lo firma con l’Albinoleffe a 16 anni iniziando a giocare proprio nella Primavera di questa squadra. Poi per diversi anni la sua carriera si divide praticamente tra due squadre sempre in Lega Pro: Feralpisalò e Albinoleffe dal 2011 fino al gennaio del 2017 quando nella sessione invernale di mercato passa alla Juve Stabia guidata da mister Gaetano Fontana che di lì a poche settimane sarà esonerato e sostituito da Guido Carboni che arriverà ai playoff e sarà eliminato dalla Reggiana.

Nella Juve Stabia segna anche quattro reti: due nella stagione 2017-2018 conclusasi anche in quel caso con un’eliminazione ai playoff contro la Reggiana, e altre due importantissime nell’ultima stagione 2018-2019, quella del campionato stravinto in Serie C. L’ultimo anno è stato fondamentale per la carriera di Allievi con la promozione in cadetteria, dove Nicholas ha esordito proprio due settimane fa contro la Salernitana subentrando al 25° del primo tempo a Magnus Troest, anche se un bruttissimo infortunio lo ha tenuto fermo per diversi mesi a causa della lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio rimediata a Caserta il 3 marzo 2019 a causa di un terreno di gioco davvero infame, nel secondo tempo di Casertana-Juve Stabia terminata sullo 0-0.

Il recupero di Allievi è a dir poco fondamentale per lo scacchiere tattico di mister Caserta in questa fase del campionato. La sua grande duttilità e la sua capacità di poter essere impiegato sia da centrale difensivo che da terzino fluidificante di sinistra, dove ha giocato la maggior parte di gare nello scorso campionato, permetterà a Fabio Caserta di risolvere parecchi problemi nella retroguardia gialloblù che da domenica scorsa dopo i due gol subiti a Chiavari è tornata ad essere la peggiore difesa del campionato di Serie B. Già domenica prossima nella delicatissima sfida contro il Frosinone, da vincere ad ogni costo per le Vespe, ci potrebbe essere la concomitante assenza sia di Tonucci (distorsione al ginocchio) che di Troest (problema muscolare all’inguine rimediato contro la Salernitana): Allievi in questo caso potrebbe addirittura giocare da centrale difensivo in coppia con Mezavilla per una coppia di centrali che sarebbe del tutto inedita in questo campionato di cadetteria. E siamo certi che anche in questo caso il nostro Ministro della Difesa gialloblù non sfigurerà affatto e non farà sentire eventualmente l’assenza dei compagni di reparto ove mai non ce la facessero a scendere in campo contro i ciociari guidati dall’ex campione del mondo Alessandro Nesta.

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

 

Juve Stabia TV


Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare