Multe salate nei confronti delle strutture turistiche senza Scia
Sorrento – Una moltitudine di multe sono state effettuate dalla municipale nei confronti delle strutture turistiche senza il possesso di Scia, cioè la registrazione che certifica l’inizio di attività e che deve essere protocollata al Comune al momento di apertura.
L
e strutture coinvolte si trovano proprio al centro della città turistica e andrebbero dai 2 mila ai 10 mila euro.
Sembrerebbe però, che le multe siano irregolari, perchè le abitazioni vengono locate per un periodo inferiore ai trenta giorni.
L’Abbac, l’associazione di categoria dei gestori di esercizi extralberghieri, è già intervenuto per chiedere al Comune l’annullamento dei verbali.
Agostino Ingenito, presidente dell’Abbac sostiene:
“Pare che non sia chiaro agli accertatori quanto previsto dall’articolo 4 del decreto legge 50/2017 che ha disposto in merito alle locazioni brevi al di sotto dei 30 giorni che non è prevista al momento alcuna presentazione di Scia comunale.”
Dall’Abbac, chiede dunque un confronto:
“Per consentire di verificare la regolarità amministrativa dei procedimenti sinora adoperati ed evitare in tal modo ricorsi giudiziari che genererebbero ulteriore confusione nel settore. L’auspicio è che si possa procedere ad un tavolo di confronto al fine di definire azioni sinergiche contro l’abusivismo ricettivo”.
(sorrentopress)
Lascia un commento