Numerose proteste a Sorrento per l’incessante baccano dei fuochi d’artificio fatti scoppiare a tutte le ore del giorno e della notte
Sorrento è sempre tra i posti preferiti dai tanti che in estate intendono festeggiare ricorrenze e cerimonie. Ma quest’alta concentrazione di festività crea non pochi disagi ai cittadini e ai tanti turisti in cerca di relax: tra musica ad alto volume e fuochi d’artificio che scoppiano a qualsiasi ora del giorno e della notte, per i motivi più disparati, i residenti non riescono a trovare un attimo di pace. A rischio anche la salute dei numerosi animali da compagnia, spaventati dai continui botti. Senza dimenticare che si rischia di appiccare incendi, soprattutto quando le temperature iniziano a salire e la vegetazione è secca.
Nella sezione dedicata alle segnalazioni dei cittadini sul sito del Comune, riferisce SorrentoPress, è molto significativo il post della titolare di una struttura extralberghiera: “Desidero portare alla vostra attenzione un problema sempre più incalzante e nello stesso tempo porre una semplice domanda: dove trovo un link dove poter vedere giorno, ora e luogo di tutti i fuochi e botti in programma durante l’anno? Capisco il divertimento e il casino che piacciono tanto a tanti ma ci sono anche le persone normali che vanno a riposare, compresi i turisti, tanto cari al Comune, gli anziani e anche gli animali che ne soffrono. Esiste anche l’inquinamento acustico e da fumi propri dei fuochi, ma per quelli chiederei troppo ad evitarli.
Spero ci sia un posto dove potersi informare su questa programmazione, almeno uno lo sa e prende precauzioni per i suoi cari e per i turisti ospiti, i quali, magari, se vengono informati prima da noi che li ospitiamo, non saltano per aria a mezzanotte e oltre pensando sia scoppiata la guerra.
Basta creare un link ad una pagina del Comune dove tutti coloro che programmano fuochi, pubblici o privati, inseriscano i dettagli. Si avvisa poi la cittadinanza tramite comunicato che lì a quel link si può consultare la programmazione. Non mi pare una cosa complicata da fare. E semmai certi fuochi non fossero consentiti pena ammenda, basterebbe informare la cittadinanza diffondendo un numero di segnalazione. Non è possibile che ogni due per tre si salti per aria durante il riposo notturno. Grazie Una cittadina, owner di casa vacanza, molto responsabile e attenta alla propria clientela e con senso civico”.
Probabilmente l’idea è quella giusta, ma se, come pensiamo, la maggior parte dei fuochi pirotecnici viene esplosa in occasione di feste private, quasi certamente non c’è nessuna autorizzazione e quindi, chi ha intenzione di accenderli, eviterà di certo di darne notizia per non rischiare di essere sanzionato o addirittura denunciato.
Lascia un commento