18.5 C
Castellammare di Stabia

Siracusa Calcio ricorda Giorgio Di Bari

LEGGI ANCHE

I

l Siracusa Calcio, con un messaggio del Presidente Cutrufo, ricorda nel giorno dell’anniversario dalla scomparsa del giocatore Giorgio di Bari, la sua persona  e il suo grande operato come giocatore:

? GIORGIO DI BARI SEMPRE CON NOI

“Per quelli della mia generazione il numero 4 del Siracusa è quello di Giorgio Di Bari. Calciatore elegantissimo, bandiera di un calcio che forse non c’è più.

A venti anni dalla tragica scomparsa, abbiamo deciso di ricordarlo lasciando per un giorno la Sua immagine nella nostra copertina di Facebook.

Riteniamo che troppo poco a Siracusa, e anche da noi, Giorgio sia stato ricordato. E in un giorno particolarmente doloroso intendiamo avviare un nuovo percorso affinché a Di Bari venga riconosciuto il ruolo eterno di bandiera del Siracusa. In ogni tempo”.

Gaetano Cutrufo

Giorgio morì,  per infarto, il 12 gennaio 1998 a soli 34 anni; a 20 anni dalla sua morte il ricordo del giocatore è ancora vivo sia nel Bisceglie ( per tre anni fu capitano della squadra) che nel Siracusa. Difensore dallo spiccato talento, rimase molto legato al Siracusa anche perchè la moglie, conosciuta proprio mentre il giocatore militava per la prima volta fra gli azzurri (1986-1990), è aretusea.

Ed è proprio nella città Siracusana che le spoglie del giocatore riposano. Dopo la sua morte moltissimi eventi furono legati al giocatore pugliese, tra cui un campo sportivo a Siracusa dedicato al giovane sportivo portandone il nome, “Giorgio Di Bari”.

In occasione dell’incontro tra Bisceglie e Siracusa, dopo 54 anni, il 3 Dicembre 2017 le tifoserie hanno ricordato il giocatore che li univa nel suo ricordo.

Di Bari, era nato a Bari il 2 luglio del 1963,  debutò tra i professionisti nel 1984 – 85 vestendo la maglia della Paganese (serie C2), dove ha giocato per due stagioni. Dal 1986 e’ stato per quattro campionati, tutti di C2, al Siracusa, quindi e’ salito in C1 per due stagioni con il Licata. Nel 1992 Di Bari e’ sceso nel campionato Dilettanti, sempre in Sicilia, per vestire la maglia del Vittoria (una stagione), quindi il ritorno a Siracusa, stavolta in C1, per altri due campionati. Dal 1995 era giunto a Bisceglie, sempre in C2, e quando morì era la sua terza stagione con la squadra pugliese.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare