L
a scena, per l’intera rappresentazione dello spettacolo ” Sindrome Italiana “, si svolge in una stanza dall’arredamento minimale: due sedie, una vecchia poltrona, e all’occorrenza un letto di quelli da ospedale, una stanza da letto e al tempo stesso un soggiorno.
Brave le attrici, di elevato spessore artistico. La recita è stata impeccabile , magistrale , ma non sono riuscite a trasmettere la sofferenza, la solitudine, i traumi che hanno subito queste badanti. Il dramma che hanno vissuto e vivono veramente queste donne che emigrano solo per problemi economici , lasciando allo sbando i figli .
Punti Chiave Articolo
Comunque coraggiose e impavide Lucia Calamaro, Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres e Monica Bianchi che hanno voluto portare in scena un aspetto di questa Italia che nella comune immaginazione è vista come una penisola felice ma che nasconde lati drammatici .
La chiusura è stata toccante per la testimonianza di una vera Badante che , attraverso il tono di voce tremante e con un nodo alla gola, ha trasmesso il vero DRAMMA da Lei vissuto.
COLLEGATE:
SINDROME ITALIANA racconta il dramma di donne straniere costrette per motivi economici a lasciare il loro paese, i propri figli, i loro parenti per immigrare…
Dal 4 settembre sarà possibile acquistare tutte le tipologie di abbonamento per Sentieri Teatrali, la nuova Stagione del CTB Centro Teatrale Bresciano. Siamo…
Con la Stagione di prosa 2018.2019 il Centro Teatrale Bresciano spegne le prime 45 candeline: tante sono le Stagioni realizzate dalla sua nascita come Teatro…
Lascia un commento