14.9 C
Castellammare di Stabia

Sicurezza lavorativa; impegno e attenzione per i lavoratori italiani

LEGGI ANCHE

I

n vista dell’insediamento del nuovo capo dell’ispettorato del lavoro, il ministro Orlando ha discusso i punti sulla sicurezza lavorativa

Molto spesso la necessità di ottenere un lavoro oscura l’importanza di operare con la giusta sicurezza; a tal proposito, nella giornata di ieri c’è stato un intervento da parte di Orlando in cui egli ha parlato di sicurezza sul lavoro, prevenzione e sensibilizzazione nei confronti della causa

Un intervento fondamentale e necessario

La sicurezza sul lavoro è da sempre un tema attuale che in diversi casi scalda gli animi dei cittadini; durante la cerimonia di ieri per l’insediamento del nuovo capo dell’ispettorato del lavoro, il ministro del lavoro e delle politiche sociali Orlando ha voluto dire la sua su come poter fare fronte al problema per permettere a tutti di operare nei propri campi riducendo al minimo i rischi.

Le parole del ministro ruotavano intorno a come la questione vada affrontata sotto differenti punti di vista; è importante, secondo Orlando, fare fronte alle problematiche relative alle attività di prevenzione e all’informazione.

Secondo il ministro è importante sensibilizzare i cittadini circa la gravità della questione e come affrontarla collaborando gli uni con gli altri.

Orlando ha anche colto l’occasione per esprimere il proprio cordoglio a tutte le famiglie di vittime sul lavoro, ed ha evidenziato tutte le attività che il ministero ha svolto negli ultimi mesi con un occhio puntato al futuro e ai prossimi interventi.

Quanto realmente conta la sicurezza sul lavoro?

I dati sugli incidenti avventi sul luogo di lavoro sono fortemente preoccupanti, segno che ci sono cose nel sistema alle quali vanno apportati dei cambiamenti.

Si sa che lavorare è necessario per andare avanti e costruirsi un avvenire, ma se esso non è svolto con le dovute misure di sicurezza costituisce un grosso pericolo.

Gli incidenti sul lavoro che avvengono in Italia hanno come causa più probabile l’assenza di un livello di sicurezza accettabile; la motivazione è da ricercare nel modus operandi di molti datori di lavoro che non tengono adeguatamente ai dipendenti.

È opportuno, quindi, fare in modo che venga sensibilizzata tutta la popolazione nell’incrementare la sicurezza sul lavoro per far sì che tutti gli italiani possano lavorare con maggiore tranquillità e provvedere con meno rischi al proprio sostentamento

Sicurezza lavorativa; impegno e attenzione per i lavoratori italiani/Antonio Cascone/redazione


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare