Siamo alla prima semifinale di EURO 2016, l’evento che, sulla carta, vede favorite d’obbligo: Portogallo e Germania mentre Galles e Francia sembrano destinate a doversi accontentare della medaglia di bronzo e di cartone.
PARTITA INIZIATA. NOTA: il sistema si aggiornerà, automaticamente, ogni 20″
Il Portogallo e’ in finale! Due lampi, uno di Ronaldo e l’altro di Nani, nel giro di quattro minuti stendono il Galles che pure aveva fatto vedere qualcosa di piu’ degli avversari fino a quel momento. Ronaldo eguaglia il record di nove gol segnati agli Europei da Platini, e domenica si giochera’ la vittoria finale dopo aver gia’ conquistato la Champions League a fine maggio.
93- FINE: PORTOGALLO-GALLES 2-0 grazie a Ronaldo e Nani!
90′ – Fine dei tempi regolamentari: tre minuti di recupero
86′ – Altra sostituzione tra li fila del Portogallo: Quaresma per Nani
84′ – Ancora un’occasione per il Portogallo: lancio lungo per Ronaldo che stoppa di petto, salta Hennessey ma da posizione defilata calcia sull’esterno della rete!
80′ – Gran tiro di Bale a giro da fuori: Rui Patricio in tuffo si oppone all’ex Tottenham!
79′ – Cambio per il Portogallo: Moutinho per Silva.
78′ – Altro gol mancato dal Portogallo. Questa volta è Danilo Pereira che a tu per tu con Hennessey calcia male addosso al portiere che non trattiene e rischia l’autorete salvandosi con un recupero proprio sulla linea di porta.
74′ – Primo cambio per il Portogallo. Fuori Renato Sanches, dentro Andre Gomes.
72′ – Altra ammonizione tra le fila del Portogallo: ammonito Cristiano Ronaldo.
71′ – Ammonizione anche in casa portoghese: ammonito Bruno Alves.
66′ – Altra grossa occasione per il Portogallo: gran tiro di Nani da fuori area. Hennessey non trattiene ma Joao Mario, a pochi passi dal portiere, non ne approfitta.
62′ – Cartellino Giallo James Chester per un fallo su Cristiano Ronaldo.
53′ – PORTOGALLO-GALLES 2-0!
53′ – GOOOOL – E’ ancora Cristiano Ronaldo. In 4′ minuti anima il gioco e porta il risultato sul 2-0 con un tiro da fuori con il quale intercetta Nani che, in spaccata, spiazza il portiere! Uno due devastante dei portoghesi!
50′ – PORTOGALLO-GALLES 1-0!
50′ – GOOOOL di Cristiano Ronaldo che, con una staccata spettacolare, su angolo di Guerreiro, stacca in modo impeccabile e di testa batte Hennessey!!
- PARTITO il Secondo Tempo: nessun cambio. Si riparte dallo 0-0
45′ – Termina il Primo Tempo di una partita nella quale nessuna delle due squadre ha voluto forzare il gioco e prendersi eccessivi rischi per cui, anche se la posta in palio elevata (chi vince va alla finale), resta il fatto che la partita è molto stucchevole per cui, a farne le spese, è lo spettacolo.
- NOTA: 35′ – La partita continua a trascinarsi in modo non entusiasmante sia per il gioco che per le occasioni da gol. Pochi palloni giocati da Ronaldo finora, appena 15. L’attaccante del Real non ha ancora tentato alcun tiro e finora l’unico tiro nello specchio e’ quello tentato da Bale al 23′.
25′– Azione molto pericolosa e sfortunata del Galles: Robson-Kanu crossa in mezzo per King che prova a colpire di testa ma il suo tiro viene anticipato all’ultimo in corner.
16′ – Prima vera azione della partita: Joao Mario tira di destro, in diagonale, dall’interno dell’area di rigore, ma non trova la porta e la palla attraversa tutta l’area senza intercettare i piedi di un compagno o un difensore
- NOTA: il Galles lascia che sia il Portogallo a curarsi del gioco e questo NON ingrana ancora proponendo un gioco lento e facilmente intuibile e governabile dall’attendista Galles
8′ – Arriva anche la prima ammonizione della partita: Cartellino Giallo per Joe Allen; intervento scorretto su una pericolosa azione in ripartenza di Nani.
3′ – Prima azione degna di interesse e prima “svista” dell’arbitro: Cristiano Ronaldo punta l’area di rigore ma viene steso da Williams. L’arbitro sembra non vedere, comunque non fischia un fallo innegabile.
ORE 21:00 – PARTITI
ORE 20:57 – Lancio della monetina per la scelta di campo e calcio d’inizio: Il calcio d’inizio sarà del Galles
ORE 20:55 – Le squadre sono schierate in campo per gli inni. Da annotare un piccolo record per Cristiano Ronaldo che questa sera diventa il primo giocatore a disputare tre semifinali di un Europeo.
N
on gioca Pepe nel Portogallo a causa di un infortunio alla coscia. Al suo posto Bruno Alves, neo acquisto del Cagliari. Davanti Ronaldo e Nani.
Per il Galles invece un 5-3-2 molto prudente con Robson-Kanu e Bale terminali offensivi.
FORMAZIONI UFFICIALI
Portogallo (4-3-1-2): Rui Patricio; Cedric, Bruno Alves, Jose Fonte, Raphael Guerreiro; Joao Mario, Danilo, Adrien Silva; Renato Sanches; Nanì, Cristiano Ronaldo.
- Allenatore: Santos.
IN PANCHINA: 12Lopes (P), 22Eduardo (P), 3Pepe (D), 6Carvalho (D), 19Eliseu (D), 18Rafa Silva (C), 15Andre’ Gomes (C), 14Carvalho (C), 11Vieirinha (C), 8Joao Moutinho (C), 9Eder (A), 20Quaresma (A)
Galles (3-5-2): Hennessey; Chester, Ashley Williams, James Collins; Gunter, Allen, Ledley, King, Taylor; Robson-Kanu, Bale.
- Allenatore: Coleman.
IN PANCHINA: 12Williams (P), 21Ward (P), 4Davies (D), 15Richards (D), 22Vaughan (C), 20Williams (C), 14Edwards (C), 10Ramsey (C), 13Williams (A), 17Cotterill (A), 18Vokes (A), 23Church (A).
Arbitro: Eriksson (Svezia).
L’incontro di questa sera sarà: Portogallo-Galles ed inizierà alle 21 allo stadio di Lione sotto la direzione del tedesco Felix Brych. Le due squadre sono difficili da inquadrare, per via dei risultati ottenuti fin qui e per il modo con cui sono arrivati: il Portogallo deve ancora vincere una partita di questi Europei ai tempi regolamentari mentre il Galles, che in squadra ha due giocatori nettamente più forti degli altri, ha sorpreso un po’ tutti arrivando fino a questo punto alla sua prima partecipazione ad un campionato europeo.
Gli scommettitori, ovviamente, danno favorito il Portogallo ma ….. solo il campo potrà fornire il vero risultato e tra non molto non ci saranno più suggestioni che tengano.
Alle 21.00 le squadre saranno in campo ed inizierà l’incontro del quale noi vi daremo, in tempo reale, le fasi ed azioni più importanti a partire dalle formazioni ufficiali che dovrebbero essere rese note tra circa un’ora.
Lascia un commento