Scoperto a Sarno uno smaltimento illecito di rifiuti
I carabinieri forestali con il supporto del Nucleo delle Guardie Giurate dell’Accademia Kronos e del personale del Parco Regionale del Fiume Sarno hanno scoperto uno smaltimento illecito di rifiuti.
N
ello specifico, a seguito dei controlli svolti nella mattinata di giorno 25 maggio le autorità hanno scoperto noto imprenditore smaltire illecitamente i reflui inquinanti prodotti dalla sua attività . Lo smaltimento avveniva prima in una vasca a servizio di un ampio piazzale, poi con un sistema di pompe sommerse azionato da un impianto elettrico realizzato ah hoc per questa finalità , sversava direttamente sul suolo, dove di fatto si era creato un vero e proprio acquitrino inquinante che, oltre a causare un diffuso fenomeno di inquinamento del suolo, vista la vicinanza al Rio Cerola e poco più a valle anche del Rio San Marino, provocava anche l’inquinamento delle acque.
Durante le perquisizioni, con l’utilizzo di specifici coloranti, i carabinieri forestali guardie giurate hanno scoperto lo smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. A margine dei controlli hanno inoltre accertato che l’imprenditore non era in grado di fornire alcuna documentazione utile a dimostrare le modalità attraverso le quali aveva periodicamente smaltito i reflui inquinanti, che venivano prodotti a seguito dell’attività lavorativa.
Dopo i controlli di rito i mezzi utilizzati per lo smaltimento sono stati sequestri, mentre l’uomo denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Lascia un commento