Sant’Antonio abate, recupero fondi €135.000,00 – Da destinare ad un innovativo Arredo Ludico.
Sant’Antonio Abate, pronti 135mila euro per l’arredo ludico
S
ant’Antonio Abate, ecco tutti i dettagli inerenti ai fondi per gli arredi ludici. Da dove provengono?
I fondi sono stati recuperati dalla devoluzione dei mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti nel corso degli anni fino al 09/08/2007. Con la Legge Regionale n. 28 art. 1 comma 4 del 08/08/2018, è stata data la possibilità ai Comuni di sbloccare importanti risorse finanziarie depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti da destinare a spese di investimento.
Tali fondi, sarebbero andati persi se le procedure di gara e di affido non si fossero conclusi entro il 31/12/2019. Come sono stai ottenuti?
Grazie ad un compatto, costante e coeso #lavoro_di_squadra tra l’Amministrazione, l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Ufficio Amministrativo, siamo riusciti in tempi record a sbloccare i fondi e bandire le gare ed aggiudicarle nei termini previsti del 31/12/2019.
Come saranno investiti?
Abbiamo canalizzato i fondi rinvenuti dalla devoluzione dei mutui sull’acquisto di beni e forniture, in quanto, investire tali fondi su un’opera pubblica sarebbe stato impensabile visti i tempi ristretti. Questi €135.000,00 sono stati investiti sull’acquisto di Arredo Ludico.
Sin dalla campagna elettorale, è sempre stata nostra intenzione dotare il paese di spazi attrezzati per il divertimento dei più piccoli, motivo per cui abbiamo deciso di destinare tale somma per risistemare e riattrezzare il #parco_Padre_Carmine_Coppola.
Insieme all’Ufficio Tecnico Comunale abbiamo prodotto un progetto dettagliato, suddividendo il parco in tre zone, tutte le aree interessate saranno pavimentate con la migliore #pavimentazione_antitrauma in gomma colata.
Nelle tre aree verranno installate attrezzature ludiche in #legno_di_Robinia, un legno pregiato e resistente agli agenti atmosferici. Fiore all’occhiello sarà il castello in legno di Robinia che occuperà una superficie di 10 mt x 10 mt e avrà un’altezza superiore ai 5 mt.
ZONA 1
– #Cottage teatro e musica: Il Robinia Cottage teatro e muscia attira bambin idi diverse età, che rimarranno per ore a giocare in modo creativo e con diversi stimoli. Grazie alla ricchezza di dettagli e attività, invita a giochi di ruolo, rafforzando l’interazione e la cooperazione sociale. Lo #xilofono e i #tamburi sviluppano il gioco creativo e invitano i bambini a giocare, grazie all’angolazione aperta dei pannelli. L’orologio, la campana, i lembi, la mensola e lo specchio sono densi di apprendimento causa-effetto e gioco creativo. Questi stimolano il pensiero logico e stimolano il gioco drammatico, ottimo per lo sviluppo del linguaggio. La #scrivania della casa invita a fare delle pause e nei test con i bambini viene usata ripetutamente per giocare, arrampicarsi, attraversare e girare. Oltre a stimolare i muscoli, questo allena importanti capacità #motorie come la coordinazione cross-body, che è fondamentale per le successive capacità di #lettura.
– Tavolo con 4 sedute;
– Trampolino diam. 100cm: Saltare e rimbalzare sono attività; fantastiche per sviluppare le capacità motorie come #equilibrio e ritmo. Quando salti su e giù tutti i muscoli si allenano. Inoltre saltare dentro e fuori consente di migliorare la densità ossea;
– Scavatrice: Scavatrice formata da una struttura in acciaio con seduta in legno di robinia;
– Tunnel in acciaio;
– Tartaruga 3D in gomma colata;
– Lombrico 3D in gomma colata.
ZONA 2
– Struttura con rete di #arrampicata: Struttura in legno di robinia con reti d’arrampicata.
– #Altalena_You_and_Me: Il nuovo Seggiolino You & Me invita adulti e bambini a provare la gioia di dondolare insieme. Mano nella mano. Occhi negli occhi. Il #contatto_visivo e le attenzioni da parte di un adulto fanno si che il bambino si senta protetto e sicuro. Questa esperienza unica in cui il bambino e l’adulto sono completamente assorbiti dalla reciproca compagnia rappresenta un forte #stimolo per creare un forte #legame socio-emotivo tra i due e per lo sviluppo del bambino. Andare sull’altalena è una delle attività preferite dai bambini, e tutti i bambini hanno il diritto di sperimentarla. Il design altamente inclusivo del seggiolino You&Me permette anche ai bambini che necessitano di un aiuto in più per salire sul seggiolino, di avere una divertente esperienza di gioco sull’altalena.
– Altalena doppia con #cesto 100 cm.
ZONA 3
– Castello in Robinia: Struttura con la forma di castello di altezza totale 5.6m.
È costituito da 2 torri frontali unite da un #ponte_a_rete, protetto lateralmente da un pannello che funge da ringhiera e simula la parte anteriore del muro di un castello.
1. La più alta delle #torri dispone di tetto una piattaforma intermedia situata a differenti livelli, ai quali si può accedere attraverso un pannello verticale con 3 aperture. Dalla torre si compone poi di uno #scivolo a barre e un #balconcino.
2. Si collega alla seconda torre attraverso un #ponte_di_corda che dal lato interno ha un parapetto in legno e da quello esterno simula la muraglia di un castello, a cui si accede nella parte frontale con due arrampicate oblique con #maniglie e delle #corde_di_risalita.
3. La seconda torre, più bassa, senza tetto, dispone di 3 piattaforme situate a differenti livelli, ai quali si può accedere attraverso una risalita obliqua con corda singola (intermedia) e una #scaletta con 3 pioli (alta). La piattafroma intemedia si compone di uno scivolo d’acciaio per l’uscita.
Il castello include vari elementi tematici e di gioco come #scudi, #tubi che simulano dei #cannoni e una #bandiera sulla cima. La struttura è composta da Robinia, un legno che non richiede alcun tipo di trattamento e con alto contenuto di conservanti naturali come l’acido tannico. La Robinia é particolarmente #resistente alle scheggiature, ai danni causati dall’umidità e alle filtrazioni dell’acqua;
– Ponte oscillante in robinia;
– Coccodrillo 3D in gomma colata;
– Funghi in robinia.
Tanti altri dettagli vi saranno svelati nel corso di queste poche settimane che ci porteranno, alla fine del mese di Aprile, ad una vera e propria rivisitazione della nostra zona ludica più amata e frequentata, nella quale troveremo, in aggiunta, delle #giostre_inclusive uniche che, però, vi presenteremo in un prossimo post dedicato.
Un sogno che diventa realtà” sant’antonio abate
Lascia un commento