17.5 C
Castellammare di Stabia

San Giorgio a Cremano, la statua del martire in processione: la tradizionale Festa della Lava

LEGGI ANCHE

San Giorgio a Cremano, comune alle porte di Napoli, si prepara per la tradizionale Festa della Lava: le statue del Santo Martire e dell’Immacolata in processione

La città del Comune alle porte di Napoli prepara ad accogliere e portare in processione le statue di San Giorgio a Martire e dell’Immacolata Concezione. Ogni sangiorgese ha cerchiato la data del 27 maggio, considerata una delle più importanti dell’anno. Conosciuto come Festa della Lava, l’evento è la ricorrenza religiosa e tradizionale più sentita dalla cittadinanza.
Le celebrazioni in onore del Santo, riferisce ilMattino, inizieranno alle 16.30 con i vespri nella Chiesa di San Giorgio Martire. Alle 17 poi, prenderà il via il corteo con i “portancuolli”, da sempre difensori della tradizione, che a spalla porteranno le statue del Santo Martire e della Immacolata Concezione seguiti dalla cittadinanza preceduta dalle autorità.

“San Giorgio è il segno distintivo della nostra città – afferma il sindaco Giorgio Zinno – un simbolo imprescindibile ed identitario, un legame e allo stesso tempo un richiamo costante alla custodia della nostra storia. La Festa della Lava si identifica con la tradizione della nostra città. Capirne il valore, preservarla e rispettarla è un’occasione di testimonianza e di coinvolgimento per tutte le generazioni di sangiorgesi. Trasmettiamo a coloro che verranno dopo di noi, così come ai nostri bambini il senso di appartenenza alla città e la sua vocazione”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, cadere all’inferno per poi rialzarsi: la grande lezione di Alessandro Confente al Mapei Stadium

Un errore da "matita blu" rischia di compromettere tutto, ma la reazione del portiere delle Vespe vale quanto un gol. Tra il blackout del 30' e i miracoli della ripresa, va in scena la resilienza di un uomo

Ti potrebbe interessare