14 C
Castellammare di Stabia

Salerno, scoperta rete di spaccio gestita da minorenni: la vicenda

LEGGI ANCHE

Scoperta rete di spaccio che partiva dalla Costiere amalfitana e finiva a Salerno, gestita da minorenni

Consumatori e pusher: ragazzi tra i 16 e i 17 anni, avevano creato una rete di spaccio che, partiva dalla Costiera e arrivava fino a Salerno. Un’intensa attività investigativa della Procura ha permesso di scoprire questa holding finalizzata alla vendita di sostanze stupefacenti che partiva dai comuni costieri di Maiori e Minori, si spingeva, passando attraverso Amalfi, Ravello e Scala, fino alla piazza salernitana dove il gruppo dei giovani pusher aveva contatti anche con alcuni maggiorenni. Due i filoni di indagini, uno affidato alla Procura per i minori, l’altro affidato a quella ordinaria, che attraverso un’attività di intercettazioni telefoniche, sono riuscite ad scoprire la rete delinquenziale operante nella Costiera amalfitana che sembra collegare i comuni di Maiori e Minori con i luoghi di approvvigionamento.

In seguito l’avviso di conclusione delle indagini preliminari firmato dal sostituto procuratore presso il tribunale per i minori, come riportato dal quotidiano Il Mattino, sono quattro i giovanissimi che il prossimo 11 luglio, dovranno presentarsi davanti al Gup del Tribunale per i minori per l’udienza preliminare.

Le vicende, oggetto del procedimento giudiziario, fanno riferimento al periodo compreso tra il 2015 e il 2017 quando i giovanissimi imputati avevano messo in piedi un giro di droga marijuana ed hashish che veniva spacciata in particolare sul lungomare di Maiori e nei pressi del campetto di calcio.

Le indagini hanno accertato come l’attività di spaccio si realizzava all’interno di un contesto sociale di basso livello: i ragazzi, quasi tutti con solo la licenza media svolgevano attività stagionali legate al turismo estivo.  Giovani privi di reali interessi trascorrevano le giornate invernali a consumare droga e a spacciare nel territorio della Costiera Amalfitana. Se il giudice accoglierà la richiesta di messa alla prova, i quattro giovanissimi intraprenderanno un programma di recupero finalizzato al superamento della devianza.

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare