Salerno, la Guardia di Finanza sequestra 12kg di tabacchi: i dettagli
S
alerno, la Guardia di Finanza nell’ambito delle operazioni alla lotta al commercio abusivo di sigarette ha messo sotto sequestro 12 kg di tabacchi senza licenza. Questo ha portato alla denuncia del titolare di un bar. La Guardia di Finanza ha individuato un’attività commerciale nel comune di Vallo della Lucania ove venivano commercializzati generi di monopolio senza la prescritta
autorizzazione. Le Fiamme Gialle vallesi, nel corso dell’intervento, dopo aver riscontrato che i tabacchi lavorati nazionali non potevano essere venduti al pubblico per assenza del titolo autorizzativo da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sottoposto a sequestro 572 pacchetti di TLN, pari a Kg. 11,660, illecitamente detenuti per la vendita all’interno dei locali del bar.
Il responsabile è stato segnalato sia alla locale Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa penale vigente in materia, che all’Amministrazione Finanziaria per l’irrogazione delle previste sanzioni. Secondo la legge entrata in vigore del D.Lgs. 15 gennaio 2016, n. 8, che ha depenalizzato numerose fattispecie di reato, ha riguardato anche il reato di “contrabbando semplice di tabacchi” (2.0 comma del D.P.R. n. 43/1973 Testo Unico delle Leggi previsto dall’art. 291 bis Doganali), prevedendo l’applicazione di una sanzione amministrativa minima di 5.000 euro oltre al sequestro del tabacco in contrabbando. In tale evenienza è prevista la possibilità di pagare una somma pari ad un terzo della sanzione, entro 60 giorni dalla notifica del successivo provvedimento di irrogazione della sanzione amministrativa.
Lascia un commento