14.9 C
Castellammare di Stabia

“Sacrilegio” ai Quartieri Spagnoli: rubato quadro piede sinistro Maradona

LEGGI ANCHE

La notte di festa per l’ennesima vittoria del Napoli in campionato (2-0 in casa del Sassuolo) si è conclusa con il furto della riproduzione del piede sinistro di Maradona.

“Sacrilegio” ai Quartieri Spagnoli: rubato quadro piede sinistro Maradona

P

unti Chiave Articolo

Ieri notte, l’opera d’arte del piede sinistro di Diego Maradona, esposta ai Quartieri Spagnoli di Napoli davanti al murale del “Pibe de Oro”, è stata rubata.

L’opera, donata dall’amico e manager di Maradona, Stefano Ceci, non è particolarmente grande ma rappresenta una scansione tridimensionale del piede sinistro del calciatore argentino, anche noto come “D10S” (Dio dieci) per il suo eccellente tiro mancino.

Il video che mostra le fasi della scansione al computer dell’arto, poi stampato su tela, ha suscitato grande interesse e la notizia del furto, diffusa dal Mattino di Napoli, ha destato molta preoccupazione tra i residenti dei Quartieri Spagnoli.

L’opera in questione fa parte di una serie di dipinti donati da Ceci ai Quartieri Spagnoli, ed è collocata in via Emanuele de Deo, all’altezza del civico 60, dove c’è un grande dipinto di Maradona con la maglia del Napoli, realizzato nel 1990 quando gli azzurri vinsero il loro secondo scudetto.

La valenza simbolica dell’opera, e la sua grande importanza per i residenti del quartiere, rendono la situazione ancora più grave.

Attualmente, le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto ed è in corso una campagna di sensibilizzazione sui social per far sì che l’opera possa essere recuperata e riportata al suo posto.

Si auspica quindi che la giustizia possa fare il suo corso e che il quadro possa tornare al suo posto, come simbolo di amore e rispetto nei confronti di uno

In conclusione

Il furto della riproduzione del piede sinistro di Maradona. ha scatenato una serie di reazioni di indignazione e tristezza da parte della popolazione napoletana, che ha sempre considerato Maradona come una sorta di “santo laico” e che ha sempre dimostrato grande affetto nei confronti del calciatore argentino

Le indagini sulla sparizione dell’opera sono ancora in corso, e non è ancora chiaro se si tratti di un furto mirato o di un atto vandalico.

Nel frattempo, le autorità locali hanno promesso di fare tutto il possibile per recuperare l’opera e di punire i responsabili del furto.

In ogni caso, il furto dell’opera rappresenta un duro colpo per la città di Napoli e per tutti i tifosi di Maradona nel mondo, che vedevano in quella rappresentazione del suo piede sinistro una sorta di omaggio al “pibe de oro” e al suo legame speciale con la città partenopea

Leggi altro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare