Romeo Menti, la situazione dei lavori per la riqualificazione dello stadio

Stadio Romeo Menti

Romeo Menti, sono due i progetti che porteranno ad adeguare lo stadio cittadino ai parametri richiesti dalla FIGC per la prossima stagione agonistica. Lo stadio di Castellammare infatti ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione per per adeguarlo alle normative previste dalla FIGC e anche per soddisfare tutte le necessità della sicurezza e dell’ordine pubblico previste per lo svolgimento di gare del campionato di Lega Pro.

I due progetti richiederanno un esborso da parte del Comune di circa 500.000 euro per ognuno di essi per un totale complessivo di spesa di circa un milione di euro.

Per quanto concerne il primo progetto per il quale sono stati già stanziati e approvati i fondi necessari, si tratterebbe di una serie di opere che riguarderanno soprattutto l’interno del “Romeo Menti”. A breve partirà la gara d’appalto per consentire la realizzazione dei lavori entro l’estate, così da rendere utilizzabile lo stadio Romeo Menti per l’inizio della nuova stagione, e comunque entro e non oltre l’inizio del prossimo campionato di Lega Pro 2021-2022.

Si va dalla realizzazione di diverse opere quali la creazione di una rampa per accesso di soggetti diversamente abili al settore distinti, manutenzione straordinaria dei servizi igienici dell’intera struttura, rifacimento della copertura del settore tribuna, revisione delle pluviali dell’intero impianto e alla sostituzione, con contestuale riallocazione in alcuni settori, dei tornelli attualmente esistenti di tipologia elettrificata con altri di tipologia meccanica, controsoffittatura per garantire l’igienicità dei bagni.

Per quanto concerne invece il secondo tipo di intervento, si tratterà di lavori di riqualificazione dell’intera area antistante lo stadio Romeo Menti. Il costo stimato dei lavori che dovrebbero essere appaltati ed assegnati ad una ditta entro la fine del 2021, sarà di 511.586,18 euro.

Si tratterà in quest’ultimo caso di realizzare un parcheggio nei presso dello stadio e allo stesso tempo sarà riqualificata la piazzetta presente nell’area antistante la Curva Sud. Il tutto per fornire a chi si reca al “Romeo Menti” uno stadio sicuramente sempre più fruibile per tutti, per quello che è da tanti anni ormai un vero e proprio fiore all’occhiello per l’intera città.

 

a cura di Natale Giusti