18.4 C
Castellammare di Stabia

Riuscire a smettere di fumare: è (davvero) possibile, se sai come farlo

LEGGI ANCHE

Smettere di fumare è un obiettivo perseguito da milioni di persone desiderose di abbandonare le sigarette per migliorare la propria salute e godere di un benessere superiore.

La forza di volontà è un requisito fondamentale per riuscire a smettere di fumare, ma non è tutto. Per questo, negli ultimi anni, sempre più fumatori si avvalgono del supporto delle sigarette elettroniche per riuscire a smettere di fumare.

Le e-cigarettes hanno, infatti, caratteristiche tali da favorire un distacco graduale dal fumo. Il loro impatto nocivo sulla salute sembrerebbe, inoltre, ridotto rispetto alle sigarette tradizionali. Il loro successo commerciale è innegabile: sono tantissimi i negozi e gli shop online che vendono liquidi base e aromi per sigarette elettroniche e starter kit, a riprova della diffusione che questi dispositivi stanno riscontrando tra chi vuole smettere di fumare.

Smettere di fumare grazie alle sigarette elettroniche è possibile

Le sigarette elettroniche sono dispositivi che vaporizzano una soluzione all’interno della quale può essere contenuta nicotina. Rispetto alle sigarette classiche, le e-cigarettes riducono notevolmente l’esposizione a sostanze chimiche nocive e tossiche presenti nel fumo di tabacco. Questo permette, inoltre, al fumatore di continuare ad assumere piccole dosi di nicotina, evitando gli effetti collaterali causati da una brusca interruzione.

Il vantaggio principale delle e-cigarettes è quindi una certa flessibilità rispetto alle terapie di sostituzione della nicotina tradizionali, come quelle che prevedono l’uso di cerotti o il consumo di gomme da masticare. Questi dispositivi offrono, infatti, la possibilità di ridurre progressivamente la concentrazione di nicotina contenuta nella soluzione vaporizzata, fino a eliminarla del tutto.

È altrettanto importante diminuire nel tempo il numero di svapate, così da andare a eliminare anche la gestualità ricorrente del fumare la sigaretta, uno degli elementi alla base della dipendenza psicologica da fumo.

Per massimizzare i benefici derivati dall’uso di sigarette elettroniche, può essere inoltre vantaggioso introdurre altre abitudini sane nel proprio stile di vita: adottare un’alimentazione equilibrata, praticare attività fisica regolare e imparare a gestire lo stress in modo efficace potrebbero aiutare mantenere l’obiettivo di smettere di fumare a lungo termine, migliorando al contempo la sensazione di benessere generale.

Raccomandato anche un confronto con il proprio medico o con un professionista specializzato. Nessun consiglio può infatti sostituirsi a un parere attendibile, maturato per altro sulla base della propria specifica condizione di salute psicofisica.

smettere di fumare sigarette elettroniche Depositphotos_142035826_L

E-cigarettes: attenzione all’abuso e alle sostanze additive

Nonostante i vantaggi delle sigarette elettroniche, è bene precisare che, come in ogni cosa, bisogna mantenere un approccio equilibrato. Infatti, gli effetti a lungo termine delle e-cigarettes con nicotina rimangono ancora discussi sul piano scientifico, per quanto sia comprovato che molte persone hanno smesso di fumare grazie a questi dispositivi.

Una preoccupazione lecita, condivisa anche dal governo italiano, che già nel 2018 aveva approvato in Legge di Bilancio una tassazione supplementare ai dispositivi contenenti nicotina. L’ attuale esecutivo sta ora valutando una proposta di legge che vieterebbe la vendita di sigarette elettroniche con nicotina tramite canali online, così da garantire un acquisto più responsabile e controllato.

È quindi assolutamente necessario comprare prodotti dalla qualità certificata e scegliendo i migliori marchi, magari consultando le recensioni online degli altri utenti o avvalendosi dei consigli del personale di centri specializzati.

Oggi il mercato offre un’ampia varietà di soluzioni adatte a ogni esigenza, considerando che il consumo di sigarette elettroniche rimane comunque anche un investimento economico, seppur inferiore a quello delle sigarette tradizionali: si parla, infatti, di una spesa mensile media di 50-60€ (tra resistenze e liquido) contro i 150€ spesi ogni mese da chi fuma un pacchetto di sigarette al giorno.


Precedenti: Cittadella-Juve Stabia sono 4 in campionato in Veneto

Cittadella e Juve Stabia, si sono affrontate quattro volte in campionato al Tombolato di Cittadella e sempre in cadetteria.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare