Dott Antonio Braun Centro SICOB Puglia
Dott Antonio Braun Centro SICOB Puglia

Riconoscimento S.I.C.O.B al Dott. Antonio Braun

La S. I. C. O. B. più importante comunità ITALIANA  , ha eletto ed inserito clinica Villa Lucia Hospital in quel di Conversano (BA) con a capo il responsabile dell’Unità di Chirurgia il Dr. ANTONIO BRAUN(nostro concittadino) , centro di eccellenza.

Nel dettaglio l’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica di Villa Lucia Hospital – guidata dal dottor Antonio Braun – ha trattato 493 pazienti(moltissimi dalla Campania) , nel corso del 2018. Di questi interventi eseguiti con tecnica laparoscopica in un anno, il numero più significativo ha riguardato la procedura di sleeve gastrectomy, seguita da bypass gastrico, bendaggio gastrico regolabile e da mini bypass gastrico.

L’iter terapeutico

Il programma d’interventi finalizzato al dimagrimento e alla rieducazione alimentare  è indicato in quei pazienti che abbiano effettuato un approccio dietetico nutrizionale fallimentare e che presentino i seguenti requisiti SICOB: pazienti con obesità di seconda classe ossia con Indice di Massa Corporea o BMI (dall’inglese Body Mass Index) compreso tra 35 e 40, in presenza di patologie associate quali diabete, ipertensione, patologie osteoarticolari o pazienti con obesità di terza classe, il cui BMI è superiore a 40. I pazienti destinati all’intervento vengono inquadrati da un punto di vista metabolico e delle comorbidità (ossia delle patologie correlate al peso) cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, etc.. mediante una valutazione multidisciplinare preoperatoria che consente di avere un quadro sullo stato di salute generale del paziente e ridurre al minimo le eventuali complicazioni chirurgiche.

Vi è un percorso di diagnosi e trattamento della obesità e dei disturbi del comportamento alimentare prevede un approccio multidisciplinare con un team composto da: chirurgo bariatrico, chirurgo plastico, nutrizionista, endocrinologo, psichiatra/psicologo, gastroenterologo, cardiologo, anestesista e infermiere. Ognuna di queste figure professionali è dedicata all’attività assistenziale del paziente obeso e nello stesso tempo partecipa alle attività del team multi specialistico che si riunisce periodicamente per la discussione dei casi.

Il Follow up

Nella fase successiva all’intervento il paziente viene sottoposto a riabilitazione nutrizionale comportamentale e motoria. L’attività di monitoraggio successivo è strutturata in modo da garantire una sorveglianza nel breve e medio periodo. La presa in carico dei pazienti obesi prevede un approccio di tipo medico chirurgico, nutrizionale e psicologico e mantiene saldo il rapporto tra il medico e il paziente.

Il Dottor Braun Antonio nato a Castellamare di Stabia, – spiega- “Tanto lavoro, competenza e professionalità di tutto lo staff che lavora con me. E più di numeri, io parlerei di persone, di vita e di qualità della stessa. La SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità ci ha resi orgogliosi dell’impegno che profondiamo in questa missione quotidiana. Il nostro obiettivo continuerà a essere lo stesso: lavorare per ottenere risultati eccellenti, per offrire ai nostri pazienti la possibilità di guardare la vita con occhi diversi e di guardare se stessi con autostima. Noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile e offriamo tutto il supporto necessario per vincere contro l’obesità!”

Il Dott. Antonio Braun con questo attestato d’eccellenza, è solo una ulteriore conferma della sua professionalità e della stima che i suoi colleghi medici e delle autorità rivestono in lui.

SICOB
Centro SICOB in Puglia e in tutt’Italia

 

 

 

 

Ascolta la WebRadio