Reddito, Di Maio: “Oggi è una giornata di orgoglio”
L
uigi Di Maio ha annunciato in conferenza stampa l’avvio del sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza.
“Nonostante in questo anno dicevano che non ci saremmo riusciti, in sette mesi abbiamo trovato i soldi e scritto il decreto. Oggi è una giornata di orgoglio”. Queste le parole del ministro dello Sviluppo economico e vicepremier.
“Le domande per il reddito di cittadinanza – spiega Di Maio – non devono essere presentate solo il 6 marzo ma entro il 31 marzo per accedere al programma e avere la card ad aprile”. Un reddito “che è un diritto ma che comprende anche dei doveri”, aggiunge, “che è stato costruito intorno alle imprese italiane”.
“La Card per il reddito di cittadinanza sarà come una normale PostePay perché nello Stato sociale che vogliamo chi accede ad un programma non deve essere riconosciuto o discriminato”, dice il ministro presentando alla stampa la card ‘numero uno’.
La presentazione della carta sul reddito di cittadinanza “è la prova che le card esistono, questa è la prima di 3 milioni, è un’operazione verità. Ce l’abbiamo fatta. Ora bisogna mettersi a lavoro, e sono fiducioso rispetteremo la tabella di marcia”.
“Sono molto fiducioso che potremo rispettare tutta la tabella di marcia. Intanto, entro i 12 mesi dal lancio del reddito arriverà almeno un’offerta di lavoro entro 100 chilometri dal luogo di residenza, entro i 250 km o in tutto il territorio nazionale. Non si tratta di una misura assistenzialistica – ribadisce Di Maio – è anche una misura che ha dei doveri”.
Lascia un commento