L’avviso del Comune di Castellammare di Stabia riguarda i beneficiari di Reddito Cittadinanza che hanno ricevuto un messaggio di sospensione del sussidio da parte dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).
Il Comune comunica che i cittadini interessati non devono recarsi presso l’ufficio dei Servizi Sociali senza essere stati convocati.
Il motivo di tale avviso è che il Comune e i Servizi Sociali non hanno il potere di riattivare direttamente il reddito di cittadinanza sospeso.
Castellammare: Reddito Cittadinanza Sospeso? Cosa fare!
Spetta all’INPS, l’ente previdenziale responsabile della gestione del servizio, fornire le istruzioni per la riattivazione del beneficio.
Una volta ricevute tali istruzioni, saranno i Servizi Sociali a convocare tempestivamente i nuclei familiari che soddisfano i requisiti stabiliti dalle norme dello Stato per avviare la procedura di “presa in carico”.
In altre parole, i beneficiari dovranno attendere le istruzioni ufficiali dell’INPS e non presentarsi autonomamente presso gli uffici dei Servizi Sociali.
Una volta che l’INPS indicherà la procedura da seguire, saranno i Servizi Sociali a gestire la riattivazione del reddito di cittadinanza per i nuclei familiari idonei.
Questo tipo di comunicazione potrebbe essere necessario per gestire in maniera più ordinata e efficiente la procedura di riattivazione dei sussidi sospesi, evitando sovraffollamenti e garantendo una gestione più precisa dei casi individuali.
#RedditoCittadinanza #INPS #Sospensione #Beneficiari #SospensioneReddito #AssistenzaINPS #ServiziSociali #BeneficiSociali #RiattivazioneSussidio #CastellammareDiStabia #Napoli #Campania #NotizieSocial