17.6 C
Castellammare di Stabia

Eccellenza-Real Forio-Barano: un derby da horror

LEGGI ANCHE

Simone Vicidomini– Il derby isolano tra Real Forio e Barano finisce in parità. Un risultato che non serve molto in casa foriana visto che lottano per una salvezza diretta, invece per gli aquilotti rappresenta un buon trampolino di lancio e fiducia che serve quando tra due settimane si giocheranno il tutto per tutto al “Don Luigi Di Iorio” contro il Sant’Antonio Abate.

I

l Barano interrompe la serie di sconfitte, il Real Forio fa un leggero passo indietro rispetto alla partita scorsa. Ad evitare la sconfitta ai foriani c’è voluto un guizzo vincente della “Pulce” Cantelli. Un derby di certo che non ha regalato grosse emozioni, privo di azioni e di contenuti tecnici ma d’altronde ha rispecchiato due squadre che coinvolte nei bassi fondi della classifica.

Ancora una volta un brutto primo tempo del Real Forio, con Leo che nella ripresa cambia gli uomini in campo ma di vere occasioni ghiotte non ne arrivano, tranne quando Errichiello recupera in extremis su Arezzo che dopo aver bruciato Mennella in uscita ritarda troppo il tiro. Poi soltanto un paio di proteste per contatti avvenuti in area con i difensori baranesi.

SCHIERAMENTI – Flavio Leo modifica l’undici vittorioso con il S.Antonio Abate. Di Spigna parte titolare con al suo fianco Granato e Capone. In avanti Roghi alle spalle del duo Cirelli-Castaldi. In difesa confermato il “blocco” Mangiapia-Saurino con Sirabella e Accurso sulle corsie. In porta Quiriti. Isidoro Di Meglio inserisce dal 1’ il centravanti Diabaka che fa reparto con De Stefano e il rientrante Matarese. In mediana Alcazar con Ferri e Cerase. In difesa la novità Trani (uno degli ex più freschi) con Monti, i terzini Errichiello e Bocchetti. Tra i pali Mennella.

LA PARTITA – Il Real Forio inizia in avanti alla ricerca dello spiraglio per andare alla conclusione. Baricentro basso da parte del Barano. All’11’ traversone dalla sinistra di Matarese me il colpo di testa di De Stefano è fuori misura. Al 14’ Barano in vantaggio. Saurino commette fallo su Matarese poco fuori l’area di rigore, sulla sinistra. Sul pallone Ferri che lascia partire una saetta di destro che si insacca a mezza altezza alla sinistra del sorpreso Quiriti.

Al 37’ Roghi da fuori area cerca la soluzione a sorpresa ma Mennella para sotto la traversa. Al 42’ ripartenza del Barano, Diabaka scambia con De Stefano, entra in area e conclude tutto solo davanti a Quiriti ma Sirabella ribatte in angolo. Al 44’ altra occasione per il Barano: De Stefano viene innescato da Diabaka, supera in velocità Accurso e conclude ma Quiriti riesce a respingere.

Leo all’inizio della ripresa sostituisce Castaldi con Arezzo. Al 6’ Diabaka in area ha un’ottima occasione per raddoppiare ma si fa contrare il tiro da Saurino. Cantelli entra al posto di Di Spigna. Arezzo va a destra e il neo entrato agisce a sinistra con Roghi appena alle spalle di Cirelli. All’11’ Roghi mette palla in area, contatto in area tra Arezzo e Trani. L’attaccante cade ma l’arbitro fa segno che si può proseguire. Al 16’ calcio piazzato di Roghi dai 25 metri: pallone diretto all’incrocio ma Mennella c’è e respinge in angolo. Sul seguente corner, palla a ritroso per l’inserimento di Cantelli che con un gran tiro pareggia i conti.

Il derby si accende. Il Real Forio ci crede. Al 20’ Cantelli per Roghi che carica il sinistro ma il tiro è centrale e Mennella para. Al 28’ Cirelli va via sulla sinistra, supera Monti e calcia ma Mennella è bravo a bloccare proprio accanto al palo. Al 33’ Monti perde palla sulla trequarti, Cirelli entra in area e crossa ma provvidenziale è l’intervento di Trani. Desi entra al posto di Matarese. Al 39’ ripartenza baranese, DeStefano scucchiaia da posizione defilata ma Quiriti respinge in angolo. A

l 39’ rimpallo sulla trequarti, Mennella viene tradito dalla traiettoria mentre esce dai pali, si inserisce Arezzo ma al momento del tiro a porta vuota arriva l’eccezionale recupero di Errichiello che tocca in angolo. Al 43’ gioco fermo in seguito ad un infortunio occorso a Sirabella. Il terzino cade male, non riesce a respirare e i lamenti di odiano distintamente dalla tribuna. Attimi di tensione mista e preoccupazione.

Finalmente l’ambulanza riesce ad entrare in campo. Sirabella viene trasportato in ospedale tra gli applausi del pubblico del “Calise” La gara riprende ma il forcing finale del Real Forio produce poco, anzi pochissimo. Il Barano esce dal campo a testa alta, rinvigorito dai rientri di Errichiello, Matarese e Trani. Il Real Forio no: non è così che si potranno evitare gli spareggi.

REAL FORIO 1

BARANO      1

REAL FORIO: Quiriti, Mangiapia, Capone, Accurso, Granato, Di Spigna (6’ st Cantelli), Sirabella (49’ st Lubrano), Saurino, Roghi, Cirelli (42’ st Jelicanin), Castaldi (1’ st Arezzo). (In panchina D’Errico, Iacono, De Luise, Di Meglio, Vaiano). All. Leo.

BARANO: Mennella, Errichiello, Bocchetti, Ferri, Trani, Monti, Cerase, Alcazar, Diabaka (59’ st Oratore), Matarese (32’ st Desi), De Stefano. (In panchina Castaldi, Mattera F., Tumolillo, Esposito, Mocerino, Petrone, Scritturale). All. Di Meglio.

ARBITRO: Alfieri di Nola (ass. Cafisi di Nocera Inferiore e Guerra di Nola).

MARCATORI: nel p.t. 14’ Ferri; nel s.t. 16’ Cantelli.

NOTE: angoli 11-4 per il Real Forio. Ammoniti Trani, Roghi, Errichiello, Castaldi, Capone, Monti, Mangiapia, Alcazar, Mennella, Desi, Ferri. Durata: p.t. 46’, s.t.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare