Rapporto Ismea-Qualivita, balzo avanti export Dop e Igp a 11,6 mld, +8%

(Adnkronos) – Balzo avanti dell’export del cibo e del vino Dop e Igp nel 2022 a 11,6 mld di euro +8% sul 2021 rappresentando il 19% del giro d’affari all’estero dell’agroalimentare italiano.E’ quanto emerge dal XXI Rapporto Ismea-Qualivita presentato a Roma.

La filiera del cibo realizza 4,7 miliardi di fatturato (+6%) addirittura +66% nel decennio, il comparto del vino 7 miliardi di euro +10% sul 2021 e +80% rispetto al 2012.Viene inoltre stimato che le Dop e Igp vinicola rappresentano quasi il 90% delle esportazioni a valore delle cantine italiane.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, finisce l’avventura di Leone: Tre anni tra promozione, rinascita e un addio che fa discutere

Titoli di coda per l'avventura di Leone con le Vespe. Tra alti e bassi e una promozione indimenticabile, emerge il retroscena di una clausola da mille euro che fa riflettere sulla fine delle bandiere

Ti potrebbe interessare