23.1 C
Castellammare di Stabia

Raffaele, scopriamo l’allenatore avversario della Juve Stabia

LEGGI ANCHE

G

iuseppe Raffaele, nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 5 dicembre 1975, è l’attuale allenatore del Potenza, subentrato a Siviglia il 25 ottobre 2022.

LA CARRIERA DA CALCIATORE DI GIUSEPPE RAFFAELE.

La carriera da giocatore di Raffaele è stata quasi tutta trascorsa nei campionati dilettantistici di Sicilia e Calabria come attaccante, ed è iniziata nel 1991 al Marsala. Poi ha giocato per Igea Virtus, Sciacca, Sancataldese, Locri, Vittoria, Monturanese, Castrovillari e Scalea. Nel 2006 si è ritirato a causa di un grave infortunio.

LA CARRIERA DA ALLENATORE DI GIUSEPPE RAFFAELE

Da allenatore, Raffaele è stato da sempre un fautore del modulo tattico 3-5-2.
Ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2006 con i dilettanti siciliani del Due Torri, che ha guidato nel 2011 fino alle finali playoff promozione nazionale del campionato di Eccellenza.

Dopo una stagione in Eccellenza con l’Akragas, nel 2013 guida l’Orlandina alla conquista della promozione in Serie D. Dopo essere stato esonerato nel febbraio 2014, viene ingaggiato nel dicembre 2014 dall’Igea Virtus, che guida fino alla promozione in Serie D.

Resta allenatore dell’Igea Virtus fino al 2018, ma poi passa all’ACR Messina con cui però non inizia nemmeno la stagione. Successivamente nell’ottobre 2018 gli viene affidato il suo primo incarico da professionista, come allenatore del Potenza di Serie C, guidando i rossoblù al quinto e quarto posto nelle due stagioni alla guida del club in due anni.

In particolare nella stagione 2018-2019 elimina dalla Coppa Italia proprio la Juve Stabia. In quella gara però le Vespe, impegnate in una cavalcata trionfale che le porterà a vincere il campionato e ad approdare in Serie B sotto la guida tecnica di Caserta, misero in campo tutte le seconde linee.

Nel 2020-2021 viene assunto come nuovo allenatore del Catania. Viene però esonerato il 18 marzo 2021 a seguito di una serie di risultati negativi.

La carriera di Pino Raffaele riparte nell’ottobre 2021 quando diventa il nuovo allenatore della Viterbese, sostituendo Alessandro Dal Canto. Solo un mese dopo però arriva l’esonero a causa degli scarsi risultati.

Il 25 ottobre 2022 rientra a Potenza, subentrando a Siviglia, e firma un contratto fino al 30 giugno 2023 con opzione per un altro anno.


Juve Stabia TV


Napoli-Atalanta 0-3! Svegliati dal bel sogno, doccia gelida

Il Napoli si sveglia dal sonno e la sveglia la suona la Dea di Gasperini che al Maradona si impone per 0-3 e strappa una grande prestazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare