L
a Quota 100 è una misura cardine della Legge di Bilancio 2019 ed è volta a contrastare gli effetti della Riforma delle Pensioni 2011 del Governo Monti. Dopo anni di discussione, lo scorso 28 Gennaio 2019 è uscito in Gazzetta Ufficiale nel “decreto legge 4/2019” all’interno del quale è contenuta la cd. quota 100 che, in pratica, è il catalizzatore degli interessi di chi punta ad andare in pensione anticipata ma che è osteggiata da tanti tra cui anche Carlo Calenda che, domenica scorso a Vinitaly 2019, ha avuto modo di dire:
Punti Chiave Articolo
“Quota 100 va cancellata immediatamente. Stiamo parlando di un provvedimento che ha un debito implicito* superiore ai 30 miliardi di Euro”
Intanto, il Ministero continua ad aggiornare periodicamente la situazione delle domande che, stando all’ultimo aggiornamento fornito, segnala che il numero delle domande è arrivato a 115.517 come dalla tabella a seguire dove i dati sono suddivisi per Regioni e Province:
- Quota 100 Numero di domande presentate all’8 aprile alle ore17
- Quota 100 Numero di domande presentate al 9 aprIle, ore17
*Il debito implicito pensionistico, spiega il Sole 24 ore, è
“l’insieme degli impegni futuri, in valore attuale e a legislazione vigente, presi dallo Stato nei confronti dei cittadini in termini di prestazioni pensionistiche al netto dei contributi”.
Detto in parole povere, è il debito che lo Stato avrà nei confronti dei pensionati in futuro (nel lungo periodo) sulla base delle riforme fatte negli ultimi anni.
COLLEGATA
Lascia un commento