14.9 C
Castellammare di Stabia

Chi può andare in pensione con meno di 60 anni

LEGGI ANCHE

Con l’età pensionabile che sta per essere elevata a 67 anni di età, sembra un miraggio ottenere la pensione con meno di 60 anni: eppure esistono ancora alcune deroghe, agevolazioni e alcuni fondi previdenziali speciali, che consentono il pensionamento con questo larghissimo anticipo.

V

ediamo allora, nel dettaglio, chi può andare in pensione con meno di 60 anni.

Indice

1 Pensione anticipata per chi ha iniziato a lavorare da giovane
2 Pensione di vecchiaia anticipata
3 Opzione donna
4 Pensione di anzianità comparto difesa e sicurezza
5 Pensione dei ballerini, attori e tersicorei
6 Pensione dei cantanti e dei concertisti
7 Pensione dei lavoratori marittimi
8 Pensione anticipata fondo Volo
9 Pensione di vecchiaia sportivi professionisti

Pensione anticipata per chi ha iniziato a lavorare da giovane
Innanzitutto, può pensionarsi con meno di 60 anni di età chi ha iniziato a lavorare, continuativamente, da giovanissimo, dai circa 17 anni di età in giù se uomo, e dai 18 anni in giù se donna. La pensione anticipata si può difatti ottenere, a prescindere dall’età, con 42 anni e 10 mesi di contributi, per i lavoratori, e con 41 anni e 10 mesi di contributi, se donna.

Peraltro, per chi possiede almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro accreditati prima del 19° anno di età, è possibile pensionarsi con soli 41 anni di contributi, se si appartiene a una categoria debole (invalidi dal 74%, caregivers o disoccupati di lungo corso) o si è addetti ai lavori gravosi

Pensione di vecchiaia anticipata
Le donne con invalidità pensionabile almeno pari all’80%, se dipendenti del settore privato, possono pensionarsi con soli 55 anni e 7 mesi di età e un minimo di 20 anni di contributi (15 per chi beneficia di una delle deroghe Amato). Per gli uomini il requisito è più alto, pari a 60 anni e 7 mesi di età.

Per i non vedenti i requisiti di età sono ari a 55 anni e 7 mesi per gli uomini ed a 50 anni e 7 mesi per le donne, con un minimo di 10 anni di contributi.

Opzione donna
Le lavoratrici che hanno raggiunto 35 anni di contributi alla data del 31 dicembre 2015, ed hanno compiuto 57 anni e 7 mesi (58 anni e 7 mesi se lavoratrici autonome) entro il 31 luglio 2016, possono ottenere la pensione con questo requisito di età agevolato, grazie al beneficio conosciuto come Opzione donna. In cambio dell’agevolazione, però, il trattamento è ricalcolato col sistema contributivo.

Pensione di anzianità comparto difesa e sicurezza
Per i lavoratori del comparto difesa e sicurezza è possibile raggiungere la pensione di anzianità:

con 57 anni e 7 mesi di età ed un minimo di 35 anni di contributi;
con 40 anni e 7 mesi di contributi a prescindere dall’età.
I lavoratori del comparto difesa e sicurezza possono ottenere la pensione di vecchiaia con 57 anni e 7 mesi di età ed un minimo di 5 anni di contributi effettivi, se l’assegno di pensione non è inferiore a 1,2 volte l’assegno sociale (cioè non è inferiore a 543,60 euro, per l’anno 2018), se no possiedono contributi alla data del 31 dicembre 1995 e hanno meno di 65 anni.

Pensione dei ballerini, attori e tersicorei
I lavoratori del gruppo ballo, iscritti all’Enpals, hanno diritto alla pensione di vecchiaia con 46 anni e 7 mesi di età, con un minimo di 20 anni di contributi.

Pensione dei cantanti e dei concertisti
I lavoratori appartenenti al gruppo Canto e concertisti orchestrali dell’Enapls hanno diritto alla pensione di vecchiaia con 59 anni e 7 mesi di età, se donne, unitamente a 20 anni di contribuzione. Per gli uomini il requisito è di 61 anni e 7 mesi di contributi.

Pensione dei lavoratori marittimi
Si pensionano con meno di 60 anni di età anche i lavoratori marittimi, se adibiti al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo. Il requisito per la pensione di vecchiaia, in particolare, è di 58 anni e 7 mesi di età, unitamente a 20 anni di contributi.

Pensione anticipata fondo Volo
I lavoratori iscritti al fondo Volo hanno diritto alla pensione anticipata con uno sconto di un anno ogni 5 anni di servizio. In buona sostanza, gli uomini possono uscire con un minimo di 37 anni e 10 mesi di contributi, e le donne con un minimo di 36 anni e 10 mesi, a prescindere dal requisito di età, con un minimo di 25 anni di contributi effettivi presso il fondo volo.

I lavoratori privi di contributi alla data del 31 dicembre 1995, cioè i cosiddetti contributivi puri (in quanto soggetti al calcolo interamente contributivo della prestazione), possono uscire con 59 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi effettivi presso il fondo volo, purché l’assegno risulti almeno pari a 2,8 volte l’assegno sociale.

Pensione di vecchiaia sportivi professionisti
Gli sportivi professionisti possono pensionarsi con 53 anni e 7 mesi di età se uomini, 51 anni e 7 mesi se donne, con un minimo di 20 anni di anzianità assicurativa e 5.200 contributi giornalieri accreditati con la qualifica di sportivo professionista.

I lavoratori privi di contributi alla data del 31 dicembre 1995 possono ottenere la pensione di vecchiaia con una riduzione del requisito di età pari a un massimo di 5 anni.

LEGGI TUTTO: Assegno di invalidità: le nuove regole. Agevolazioni e chi può richiederlo

vivicentro.it/L’ESPERTO – ECONOMIA
Pensione con meno di 60 anni, chi può uscire (Noemi Secci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare