L’Auser Jonica della provincia messinese ha promosso un protocollo d’intesa per i cittadini di tutte le età.
span style="font-size: 14pt;">Alla presenza della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme, Professoressa Rosita Alberti, è stato siglato ieri, 20 febbraio 2020, un protocollo d’intesa con l’Auser Jonica di Santa Teresa di Riva e la Libera Università per la Terza Età “Auser Insieme” di Milazzo.
Per l’Auser erano presenti Angela Passari della Presidenza Regionale, Claudio Graziano Presidente Provinciale e Pina Teresa Lontri Presidente Auser Jonica.
L’Auser Jonica, aderente all’Auser Nazionale – una grande rete associativa – è un’associazione di promozione sociale che si è costituita per dare ruolo e valore agli anziani del nostro Territorio, ma aperta ai giovani e all’intercultura.
Un’associazione che opera nel campo dell’apprendimento permanente, dove i cittadini di tutte le età possono trovare opportunità per partecipare attivamente come risorsa generale della società, praticare la solidarietà e diffondere la cultura, apprendere cose nuove, vivere in modo pieno la propria esistenza.
La LUTE di Milazzo ha già costituito Università per la Terza Età anche nei Comuni di Furnari, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Condrò, Torregrotta, Monforte San Giorgio, Spadafora, Villafranca Tirrena, Messina e Letojanni.
Ora, grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Professoressa Rosita Alberti, si è potuto dare avvio al progetto “Università dello Jonio” – aperta a uomini e donne di tutte le età – anche nei Comuni di Alì Terme e Nizza di Sicilia.
A breve sarà predisposta l’offerta formativa per dare inizio ai corsi tenuti da docenti volontari.
Nei prossimi giorni saranno tenuti degli incontri con il Sindaco di Ali Terme e con quello di Nizza di Sicilia per predisporre un ulteriore protocollo d’intesa nel tentativo di consolidare, con azioni comuni nella zona jonica, questa esperienza di apprendimento permanente che sta ottenendo grande consensi e partecipazione in altre zone della provincia.
Rivestendo l’iniziativa un carattere sociale, sarebbe auspicabile che anche gli altri Comuni del territorio jonico, alcuni dei quali, si è appreso, già informati dall’associazione, aderissero a tale iniziativa di interesse collettivo.
Lascia un commento