36.4 C
Castellammare di Stabia
giovedì, Agosto 18, 2022

Previsioni Meteo. Da oggi svolta, ma Occhio a residui temporali

Previsioni Meteo. Alta Pressione in Rimonta: Tanto SOLE e CALDO. Da oggi alta pressione via via più dominante e caldo in aumento, anche al Nord, rari temporali sulle Alpi del Triveneto.

A partire da oggi è attesa una vera e propria svolta meteo, col trionfo dell’alta pressione su gran parte d’Italia, ma attenzione perché non filerà proprio tutto liscio nel corso di questa ultima settimana di maggio: non mancheranno infatti i temporali.

Nonostante i numerosi tentativi di conquistare il bacino del Mediterraneo, fino ad oggi l’alta pressione non è mai riuscita ad avvolgere davvero completamente il nostro Paese e ha fatto sentire la sua stabile e calda influenza al massimo sulle regioni meridionali dove, specialmente, nelle ultime ore ha portato i termometri su valori tipicamente estivi.
Ma le cose sono destinate a cambiare e salvo improbabili sorprese, l’anticiclone si prepara alla prima seria offensiva della stagione che porterà ad una fase decisamente più stabile e soleggiata per gran parte del Paese anche se il flusso instabile atlantico riuscirà ancora ad insidiare, sia pure più marginalmente, alcuni tratti del Nord.

Vediamo dunque più nel dettaglio come evolverà il meteo nei prossimi giorni.
Dopo un lunedì caratterizzato da un Italia spaccata in due, con il Nord e parte del Centro sotto il maltempo e il Sud avvolto invece da un contesto estivo, da martedì 25 l’anticiclone inizierà a fare la voce grossa. Anche sulle regioni centro-settentrionali il sole tornerà protagonista, fatta eccezione per il Triveneto dove, soprattutto nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi, potranno ancora a scoppiare alcuni temporali.
Da segnalare, inoltre, che la circolazione dei venti cambierà, orientandosi da nord-ovest. Questo comporterà un calo termico al Sud, soprattutto rispetto alla gran calura di queste ultime ore, mentre al Centro-Nord registreremo una ripresa dei termometri, complice soprattutto il ritorno del bel tempo.

In seguito, da mercoledì 26 e fino a tutto venerdì 28, assisteremo ad un vero e proprio trionfo dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e via via più caldo ovunque nonostante sui rilievi alpini, specie quelli centro-orientali, il quadro meteorologico continuerà a subire qualche nota instabile.

Sul finire della settimana poi, se tutto verrà confermato, un modesto cedimento dell’alta pressione potrebbe favorire un maggiore sviluppo di temporali su AlpiPrealpi e su molti tratti dell’Appennino centrale.
Ma su questo vi daremo eventuali conferme nei nostri prossimi aggiornamenti.

Previsioni Meteo. Da oggi svolta, ma Occhio a residui temporali / Cristina Adriana Botis / Redazione

Vivi Radio

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy